VISTO&RIVISTO L’odore intenso della periferia spagnola

tutti sanno minchella

di Andrea Minchella

VISTO

TUTTI LO SANNO di Asghar Farhadi (Todos lo saben, Spa-Fra-Ita 2018, 133 min).

Iran e Argentina non sono mai state così vicine, almeno cinematograficamente parlando. Farhadi, attento e originale regista iraniano, decide di “sbarcare” in occidente scrivendo e girando un film dai connotati incredibilmente spagnoli. “Tutti lo sanno”, infatti, sembra un perfetto film ispanico, scritto e girato da un giovane regista di Madrid, o magari argentino, più che da un adulto e introspettivo regista mediorientale.

A parte la storia, che comunque pesca dalle torbide storie di rapimenti che ancora oggi flagellano il Sud America, la luce spesso esplosiva e il continuo movimento di camera, che scandiscono gran parte della storia, fanno respirare l’odore intenso della periferia profonda spagnola dove tutto si svolge.

Penelope Cruz, qui un po’ affaticata ma sempre puntuale nella recitazione, sembra essere annoiata da una vita che non la rende più felice: l’inaspettata tragedia sembra darle quell’impeto che da anni, probabilmente, cercava ma non trovava. Javier Bardem, che in questa storia convince sorprendentemente, rappresenta per la Cruz un passato lontano ma, forse, mai del tutto svanito.

Anche se a volte il ritmo sembra cedere il passo a dei rallentamenti eccessivi, il film riesce a incuriosire in maniera molto efficace, tanto che ad un certo punto viene istintivo sospettare di chiunque. La storia si svolge nei pressi di Madrid, ma potrebbe riguardare tutti noi: invidia, rancore, gelosia e passione sono infatti ingredienti che si annidano in qualsiasi città, periferia o paese che essere umano abiti.

Anche se distanti dai bellissimi “Il Cliente” e “Una Separazione”, questo progetto aggiunge un tassello importante alla poliedrica carriera del regista iraniano.

Nominato come miglior attore alla Palma d’Oro di quest’anno, Bardem si meritava la vittoria del premio.

 

RIVISTO

IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI di Juan José Campanella (El secreto de sus ojos, Arg-Spa 2009, 127min).

Film maestoso e perfettamente equilibrato, tanto da diventare un bel remake americano nel 2015 con Julia Roberts e Nicole Kidman, “il segreto dei suoi occhi” è una intensa storia di vendetta che, strizzando l’occhio al leggendario “Il silenzio degli innocenti”, dà vita ad una forsennata ricerca, da parte di un pacato agente dei tribunali federali argentino, del presunto killer di una giovane donna.

Il film riesce a rappresentare, in maniera quasi didascalica, le anime dei protagonisti che partecipano in maniera corale ad una storia ben scritta ed egregiamente sceneggiata. Superba l’interpretazione di Ricardo Darin.

 

Tutti sanno minchella – MALPENSA24