Legnanesi, Provasio-Teresa: «A ottobre saprete la verità su Campisi-Giovanni»

legnano legnanesi provasio campisi teatro

LEGNANO – Luigi Campisi, alias il Giovanni, che inforca la bicicletta e se ne va, su una pagina, mentre su quella di Antonio Provasio, ovvero la Teresa, campeggia una foto dei Legnanesi con solo lui e Enrico Dalceri (la Mabilia). Sul destino prossimo dei Legnanesi, i social rimandano immagini opposte e forse complementari. Il dubbio è lo stesso che aleggia sulla compagnia da mesi: Campisi resterà anche nella prossima stagione della compagnia dialettale più famosa d’Italia oppure no? Risposte ufficiali, al momento, non ce ne sono e quindi qualsiasi ipotesi è fattibile. Il trio Provasio-Dalceri-Campisi potrebbe calcare le scene per tutta la stagione teatrale appena cominciata; viceversa, il “Giovanni” potrebbe intraprendere una strada professionale diversa. E il suo personaggio: resterà indissolubilmente legato alla sua interpretazione, o sarà chiamato qualcun altro a vestirne i panni?

«Decideremo insieme il suo futuro, ma il Giovanni ci sarà sempre»

legnano legnanesi provasio campisi teatro

Proviamo a fare chiarezza con il capocomico della compagnia, Antonio Provasio. Qual è la verità sul destino di Campisi? «Faremo – è la risposta – una conferenza stampa a metà ottobre e faremo sapere il futuro di Gigi Campisi». C’è dunque da attendere ancora un mesetto, poi sarà fatta chiarezza una volta per tutte in forma ufficiale. Nel frattempo, assicura sempre Provasio, «fino alla fine di ottobre il Giovanni sarà lui. Poi insieme a lui si deciderà il suo futuro». E il Giovanni? Che ne sarà di lui? Almeno su questo, nessun dubbio: «Il personaggio del Giovanni comunque in compagnia continuerà ad essere uno dei protagonisti della famiglia Colombo».

Lunedì la compagnia tornerà a Legnano dopo il successo in tv

Lunedì 23 settembre i Legnanesi torneranno in scena nella loro città per uno spettacolo benefico al Teatro Galleria prima di piantarvi le tende per un bel po’ (sono previste almeno 7 serate) tra fine novembre e inizio dicembre, nel corso della stagione teatrale organizzata dallo stesso teatro. Un ritorno sulle scene che segue il successo di pubblico riscosso questa estate sul piccolo schermo con i quattro loro spettacoli trasmessi in prima serata da Rete4, seguiti in alcune serate anche da più di un milione di spettatori.

legnano legnanesi provasio campisi teatro – malpensa24