Tradizioni e giochi, le frazioni di Sumirago si sfidano alle Festa dell’Agricoltura

tradizioni sumirago festa agricoltura

SUMIRAGO – Tra prodotti tipici e artigianali, l’esposizione di animali e mezzi agricoli, sfide tra le frazioni e laboratori per bambini, le tradizioni di Sumirago saranno al centro della “Festa dell’agricoltura” che si svolgerà in via Matteotti, nell’area vicina al centro sportivo “Mario Laino”. L’evento, che si concluderà con la pigiatura dell’annata 2019, si terrà sabato 21 e domenica 22 settembre.

Il programma

Sarà la cucina, con piatti della tradizione e l’assaggio del vino pigiato dai bambini nella scorsa edizione, a dare il via, sabato 21 alle 19, alla manifestazione: una bigolata precederà il trofeo “Zappa d’Oro” in cui dalle 21 le frazioni di Sumirago si sfideranno in giochi agresti senza frontiere.
Domenica la festa avrà inizio alle 10, con l’apertura del mercatino con prodotti tipici e artigianali, dell’esposizione di bovini, equini e animali da cortile nonché de “L’orticello sumiraghese”, concorso che premierà l’ortaggio più bizzarro. Frutta o verdura, sarà possibile presentarlo alla giuria fino alle 16, orario dopo il quale deciderà il vincitore. Durante la mattinata si terrà inoltre un incontro, alle 10.45, con Fabrizio Ballerio, agronomo che spiegherà come proteggere e conservare i vegetali dagli organismi nocivi.
La partenza della sfilata dei trattori, organizzata da “Le Vecchie Glorie Albizzate” è fissata per le 10.30: si concluderà a mezzogiorno con la loro esposizione, e la benedizione di animali e mezzi agricoli.

I laboratori per i bambini

Durante della giornata si terranno diversi laboratori per i più piccoli come “Dalla pecora alla lana”, in cui, partendo dalla tosatura della pecora, si creerà un piccolo manufatto di lana. Con partenza a gruppi, le iscrizioni saranno aperte dalle 10.30.
Tra le altre proposte ci saranno “Parliamo con gli animali” insieme a Silvia, che insegnerà come capirli e comunicare con loro, e “A scuola di fattoria” in cui i bambini potranno provare a mungere la mucca Camomilla e la capretta Camoscetta. Dopo “Pompieropoli” e il “Battesimo della sella” alle 17 avverrà la pigiatura dell’uva.

tradizioni sumirago festa agricoltura – MALPENSA24