Croce Rossa di Sumirago, ecocardiografo in ricordo di Claudio Varalli

sumirago ecocardiografo claudio varalli 01

SUMIRAGO – «È stato un bel gesto. Ed è il proseguimento di un cammino». Per Fortunato Denti, consigliere comunale e coordinatore della Protezione civile di Sumirago, non si è spenta l’eco delle parole lette in ricordo di Claudio Varalli, volontario e amico scomparso, e la commozione che ha suscitato. È successo in occasione della patronale del paese, domenica 8 settembre, quando la Sala degli Stemmi di Villa Molino ha ospitato, alla presenza della moglie, del figlio e del sindaco Mauro Croci, la cerimonia di consegna, a opera dei fratelli, di un ecocardiografo portatile alla Croce Rossa locale.

La sede della Protezione civile

«Per non dimenticare mai un grande della Protezione civile», ha ricordato Denti, alla patronale di San Lorenzo è stato organizzato “Un giro per Claudio”, motoraduno e sfilata di mezzi d’epoca con “Le Vecchie Glorie Albizzate” e il “Gruppo Moto Storiche Sumirago”: l’intero ricavato è stato devoluto alla Croce Rossa. Che, nella giornata di festa, ha ricevuto un altro regalo: «Da tempo aveva bisogno di un ecocardiografo portatile: i fratelli di Claudio se ne sono fatti carico con una donazione. Alla cerimonia di consegna a Villa Molino, erano presenti anche la moglie e il figlio: è stata letta ai presenti la toccante lettera con cui ha ricordato il padre».
«Ho conosciuto Claudio nella Protezione civile, di cui sono coordinatore: insieme abbiamo fatto un buon percorso», ha aggiunto Denti. «Vorrei rimarcare il bel gesto compiuto dai suoi familiari: è il proseguimento del cammino iniziato con l’inaugurazione a Sumirago, lo scorso dicembre, della sede della Protezione civile a lui intitolata. E ora nel Comune aumenterà la sicurezza cardiologica».

sumirago ecocardiografo claudio varalli 02

sumirago ecocardiografo claudio varalli – MALPENSA24