LEGNANO – Un Trofeo Rosa, nel segno «dell’inclusività e dell’allargamento delle nostre attività in quella direzione». È la novità annunciata oggi, mercoledì 19 marzo, a Palazzo Malinverni dal presidente dell’U.S. Legnanese 1913 Luca Roveda alla presentazione del calendario degli eventi sportivi 2025 (nelle foto). Lo storico sodalizio sportivo cittadino ha toccato nel 2024 i 174 tesserati (dai 152 dell’anno prima) con 20 corridori e 35 triatleti. La mattinata è stata anche l’occasione per celebrare i successi raggiunti nell’anno passato, che ha registrato una crescita significativa anche sui media digitali, con un incremento degli accessi al sito web e delle interazioni sui social.
Dopo il saluto istituzionale della vicesindaco Anna Pavan, Roveda ha sottolineato come la società legnanese sia sì sinonimo di sport, ma anche di «attenzione alla formazione, alla cultura, alla sostenibilità e all’inclusione». Un impegno che si traduce in iniziative concrete quali il progetto BiciInFesta, gli incontri con autori e imprese del territorio, le collaborazioni con le istituzioni per borse di studio da assegnare a studenti meritevoli, la promozione della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e il citato Trofeo Rosa, circuito nazionale di ciclismo femminile di cui quest’anno è tappa la 105a Targa d’Oro Città di Legnano-Memorial Mauro Mezzanzanica, rivolta alle categorie Esordienti e Allieve femminili.
Tutte le gare della stagione 2025
Il 6 aprile sarà una data chiave della stagione targata U.S. Legnanese 1913: in quella domenica la bandiera a scacchi “rossonera” segnerà il via delle manifestazioni prima con il 51° Gran Premio Pino Cozzi-Memorial Elio Barlocco e Roberto Brugnoni riservato alla categoria Allievi maschile; poi con la già citata 105a Targa d’Oro Città di Legnano, tappa del circuito nazionale ideato per la promozione del ciclismo femminile giovanile.
Spazio alla corsa con la StraLegnanese di domenica 11 maggio, mentre la versione in notturna, la StraLegnanese by Night, è fissata per il 12 settembre.
Coppa Bernocchi lunedì 6 ottobre
Lunedi 6 ottobre sarà il momento clou della stagione con la 106a Coppa Bernocchi-49° Gp Banco Bpm, che vedrà sfrecciare l’eccellenza del ciclismo mondiale lungo le strade di Legnano e dei comuni limitrofi. È infine ancora da definire il giorno esatto tra settembre e ottobre della Legnano Sprint & Jump, evento su pista dedicato alla velocità e ai salti organizzato in collaborazione con Par Canegrate.
Giovani talenti allo starter
Il futuro della U.S. Legnanese 1913 passa anche attraverso la formazione di giovani ciclisti. Sono otto gli atleti della squadra Young tesserati nella categoria Allievi per il 2025, seguiti con attenzione da un team tecnico di professionisti: Alessandro Basilico, Gilmar Alexander Esposito, Artem Kulagin, Gabriele Luzzi, Riccardo Munari, Michele Passoni, Luca Raddrizzani e Maksim Stebelsky. Dopo il raduno in Liguria, la squadra debutterà in gara già domenica prossima, 23 marzo, alla Varese-Angera per poi affrontare la sfida di casa il 6 aprile al 51° Gran Premio Pino Cozzi.
Frogs sempre in testa da imbattuti. Battuti anche i Rhinos (34-14)
