Legnano corre in sella alla storia del ciclismo con la 103.a Coppa Bernocchi

legnano ciclismo coppa bernocchi

LEGNANO – Lunedì 3 ottobre a Legnano torna l’appuntamento con la storia del ciclismo: scatta la 103.a Coppa Bernocchi-46° GP Banco Bpm. Sono 25 le squadre iscritte, per 175 atleti di 11 Paesi (Italia, Francia, Kazakistan, Germania, Stati Uniti, Inghilterra, Belgio, Israele, Spagna, Australia, Emirati Arabi) e 4 continenti nella corsa organizzata dalla Us Legnanese 1913. La partenza ufficiale sarà alle ore 11.00 da San Giorgio su Legnano, al cartello di confine con Legnano, su via XX settembre di fronte alla fonderia Quaglia e Colombo che da anni ospitava il traguardo volante del primo chilometro. Seguirà il transito in via Battisti-Milano con passaggio di fronte al Comune: il sindaco, Claudio Ruggeri, ha invitato a nome dell’amministrazione gli studenti delle scuole ad assistere al passaggio della corsa insieme agli insegnanti.

A indossare il pettorale numero 1 sarà il pluricampione del mondo Julian Alaphilippe. Fra gli altri nomi di spicco gli italiani Alberto Bettiol, vincitore del Giro delle Fiandre 2019; Matteo Trentin, vincitore di almeno una tappa in tutti i grandi giri (1 al Giro, 3 al Tour, 4 alla Vuelta) e della Parigi Tour del 2015 e 2017, oltre che campione europeo su strada nel 2018; Elia Viviani, campione olimpico su pista 2016, campione del mondo su pista 2021, 8 volte campione europeo su pista e campione europeo su strada 2019; e poi il francese David Gaudu, 4° all’ultimo Tour de France.

Le modifiche alla viabilità

Sono previste diverse modifiche alla viabilità di Legnano in vari momenti della giornata (qui sopra, il percorso completo della gara). Il primo divieto, a partire dalle ore 6.00 e fino alle 12.00, riguarda la chiusura al traffico dell’area compresa tra il municipio e piazza IV Novembre, dove si terrà l’assembramento, e in particolare di largo Tosi, via Crispi, via Verdi, via Lanino, piazza Europa, via Musazzi, via Tirinnanzi, piazza IV Novembre. In largo Tosi il passaggio degli autobus sarà consentito fino alle 9.00.

Lungo il tragitto che porterà i ciclisti fuori città saranno chiusi, a partire dalle 10.00 e per il tempo necessario al passaggio della carovana, piazza IV Novembre, corso Italia, piazza Monumento, piazza del Popolo, via Venegoni (da piazza del Popolo a via Genova), piazza Vittorio Veneto, via XX Settembre, viale Cadorna, viale Toselli, via San Michele del Carso, via per Inveruno.

Al ritorno dei ciclisti in città, per le fasi conclusive della corsa dopo il circuito in Valle Olona, la chiusura, a partire dalle 13.30 e per il tempo necessario al passaggio, riguarderà via Robino, viale Sabotino (da via Robino a via Novara), via Novara (da viale Sabotino a via Venegoni), via Venegoni, piazza del Popolo, piazza Monumento, piazza Frua, corso Italia, piazza IV Novembre, via Barlocco e corso Sempione (da via Barlocco a viale Toselli). Sempre dalle 13.30 e per il tempo necessario al passaggio della corsa sarà vietata la circolazione, con l’eccezione del transito locale, nelle vie o nei tratti di vie che incrociano le strade interessate dalla gara.

Viale Toselli, dove è fissato il traguardo, resterà chiuso dalle 13.30 alle 19.00. Da oggi, domenica, fino alle 18.00 di lunedì sarà vietata la sosta dei veicoli in piazza I Maggio.

Durante la corsa sono state individuate alcune vie utilizzabili per il solo attraversamento in entrata e/o uscita dei veicoli su indicazione del personale preposto: su viale Sabotino all’intersezione con via Sauro sarà consentita entrata e uscita; su viale Sabotino all’intersezione con via Menotti sarà consentita entrata e uscita; su corso Italia all’intersezione con via Giolitti sarà consentita la circolazione in direzione di via della Vittoria; su via Venegoni all’intersezione con via Genova e via XX Settembre sarà consentito il passaggio dei veicoli da via Genova a via XX Settembre e viceversa; su corso Sempione, in corrispondenza dell’intersezione con via Grigna e via Ferraris, sarà consentita la circolazione in direzione di via Colli di Sant’Erasmo; su Viale Toselli, all’intersezione con via Santa Caterina e via Strobino sarà consentito il passaggio dei veicoli da via Santa Caterina a via Strobino e viceversa.

La corsa in  tv

La 103.a Coppa Bernocchi sarà trasmessa in diretta su Rai Sport, canale 58 del digitale terrestre, e su Eurosport 1, canale 210 di Sky, dalle ore 14.00; diretta streaming anche su RaiPlay, Discovery+, Now Tv e Dazn.

legnano ciclismo coppa bernocchi – MALPENSA24