Legnano celebra l’Onomastico della Terra al parco ex Ila con pulizia, giochi e visite

legnano magnago castanoprimo puliamoilmondo

LEGNANO – Domani, domenica 2 ottobre, è in programma la 13.a edizione dell’Onomastico della Terra organizzato dal Comune di Legnano, dalla Consulta territoriale 3 Oltresempione, da associazioni del territorio (Uildm Legnano, Aspi, Anffas Legnano, Wwf Legnano-Insubria, Spazio Incontro Canazza), dall’istituto scolastico superiore agrario “Mendel” e dal gruppo Ciceroni Legnano. La cornice sarà quella del parco ex Ila in via Colli di Sant’Erasmo, vero e proprio bosco in città e giardino storico, tutelato dalla Soprintendenza e partner del progetto Regis-Rete giardini storici di Fondazione Cariplo.

Dalle ore 10.00 i volontari eseguiranno lavori di manutenzione del verde, pulizia del sottobosco, verniciatura di palizzate e panchine. il Gruppo Ciceroni Volontari di Legnano organizzerà passeggiate didattiche; alle ore 12.00 sarà messa a dimora la “pianta dell’anno 2021” a cui seguirà il pranzo. Dalle 14.30, ripresa delle attività di pulizia e manutenzione del parco e visita botanica: grazie alla collaborazione dell’Istituto Mendel, sarà possibile fare una passeggiata guidata per il parco alla scoperta delle essenze botaniche. Inoltre, da quest’anno, saranno organizzate, a partire dalle 15:00, attività ludiche per bambini e famiglie. La giornata si concluderà alle 17.30 con la merenda. L’iniziativa è gratuita; si può partecipare anche solo ai singoli appuntamenti.

Magnago esplora il bosco

Sempre domani il Comune di Magnago, in collaborazione con Pro Loco Bienate Magnago, organizza l’iniziativa “Esplora il bosco”, pomeriggio dedicato alla scoperta del territorio boschivo in concomitanza con l’evento nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo”. Con partenza alle ore 14.30 dal campo sportivo di Magnago, attrezzati per l’eventuale raccolta di rifiuti, i partecipanti si addentreranno nel bosco dove troveranno il pozzo dell’acqua (di cui sarà spiegato il funzionamento ai bambini) mentre un esperto di tecniche di sopravvivenza fornirà nozioni di orientamento naturale.

Seguirà una piccola sosta gustosa nell’azienda agricola Casa di Alfredo; quindi tutti di ritorno al campo sportivo per una piacevole continuazione culinaria.

“Puliamo il Mondo” a Castano

Anche Castano Primo sarà protagonista dell’iniziativa “Puliamo il Mondo”. Il ritrovo è fissato alle 10.00 a Villa Rusconi da dove ci si sposterà poi in diverse zone della città per le attività di pulizia e raccolta dei rifiuti; il materiale necessario sarà fornito direttamente sul posto. Al termine, spazio alla presentazione dei dati sulla qualità dell’aria a Castano a cura di Wiseair e rinfresco.

LEGGI ANCHE:

legnano magnago castanoprimo puliamoilmondo – MALPENSA24