LEGNANO – Questa sera, giovedì 31 luglio, alle ore 19.00 a Legnano per la “Bella estate” nello Spazio27b alla Canazza “BiblioNote”, rassegna giovanile con musica, arte, libri, cibo e bevande. Alle 21.00 nel cortile di Palazzo Malinverni, per gli “Incontri danteschi”, il canto XI del Paradiso su Francesco, il “nuovo sole” dell’amore e della pace con il professore Gianni Vacchelli. Alle 21.45 nel cortile della Sala Ratti (corso Magenta) proiezione del film “Sotto le foglie” di François Ozon.
Domani, venerdì, nella Ztl di via Venegoni alle 18.30 spettacolo per bambini e famiglie “L’elefante e la pioggia” da un’antica favola Masai; alle 21.30 concerto “Afrodream” con il gruppo Afrobeat (Senegal/Argentina/Italia) a cura di Musicamorfosi.
Sabato 2 alle 21.00 al Castello per JazzAltro “Crossover” con Luca Meneghello (chitarra), Michele Fazio (pianoforte e tastiera), Alex Correri (basso) e Martino Malacrida (batteria).
Domenica 3 alle 21.45 nel cortile della Sala Ratti proiezione del film “Anora” di Sean Baker.
Feste in Tensostruttura a Castano
Da domani, venerdì 1° agosto, la Compagnia delle Feste organizza alla Tensotruttura di Castano Primo (via Mantegna, nella foto in alto) “Per chi resta 2025”: nei giorni 1, 2, 3, 7, 8, 9, 10, 14, 15 e 16 dalle ore 19.30 servizio bar, griglia e a seguire tanta musica. È gradita prenotazione via whatsapp ai numeri 340 7860130 (Lucia), 342 1868078 (Mattia) o 331 9803587 (Giada).
Silent Book Club a Corbetta
A Corbetta, sabato 2 alle ore 10.00, nella Biblioteca comunale “Ugo Parini” (piazza XXV Aprile) appuntamento con “Silent Book Club”, iniziativa di promozione della lettura: prevede incontri rivolti a lettori che vogliono trascorrere tempo insieme, leggendo in compagnia, ma in silenzio. Ciascuno legge quello che preferisce e alla fine si può socializzare e si possono condividere le letture.
Turbigo festeggia la nuova piazza
Dopo l’inaugurazione dello scorso 11 luglio a Turbigo è il momento di far vivere la nuova piazza degli Artigiani al rione Arbusta sabato 2 agosto con la “Festa di una notte di mezza estate”: ballo liscio, buon cibo e diversi momenti pensati per grandi e piccoli. L’appuntamento, organizzato con gli Amis da Turbigh, è il primo di una serie di eventi mirati a rendere l’area un luogo dove poter socializzare.
Cerro tra tradizione e risate

La tradizione cerrese vuole che il primo lunedì di agosto si tenga la fiera di San Francesco, evoluzione della storica fiera del bestiame che in passato animava il paese. L’edizione 2025 è in programma nelle vie del centro cittadino dalle prime ore del mattino del 4 agosto. La festa proseguirà poi nella serata, con uno spettacolo di cabaret: nel cortile del municipio (via San Carlo, 17) dalle 21.00 ci sarà lo spettacolo “Piano B” del comico di Colorado e Zelig Beppe Braida (nella foto sopra). In caso di maltempo l’evento si terrà all’auditorium (via Boccaccio, 2). L’ingresso è libero. L’evento rientra nel cartellone di CerroEstate 2025.
