Legnano, liste d’attesa fino a 8 mesi per ecografie e TAC all’ospedale

legnano fondazione ospedali asst

LEGNANO – Fino a 8 mesi di attesa per esami come ecografie e TAC. Sono i tempi lunghi della sanità legnanese in base ai dati ufficiali dello stesso nosocomio cittadino, appartenente alla ASST Ovest Milanese. Non basta: rispetto a un anno fa, per molte prestazioni i tempi anziché accorciarsi si sono allungati. Secondo la direzione sanitaria, questi dati sono “colpa” delle risorse finanziarie limitate, che non permettono di allargare il personale e quindi di potenziare l’offerta, ma per un altro verso “merito” della buona qualità di alcuni servizi, che richiamano utenti anche al di fuori del bacino di competenza.

Tempi ancora più lunghi dal 2018 a oggi

L’attesa maggiore è quella per una ecografia mammaria: dalla richiesta all’esame possono trascorrere fino a 257 giorni, cioè 8 mesi e mezzo, praticamente una gravidanza. Non va meglio per un esame del fundus oculi, un esame diagnostico della parte posteriore del bulbo oculare: 255 giorni per farlo dopo averlo prenotato. E neanche per una ecografia al capo: in questo caso l’attesa a Legnano è di 237 giorni. Un anno fa, cioè nel luglio del 2018, le attese per gli stessi esami erano rispettivamente di 259, 204 e 176 giorni: nel primo caso non è cambiato nulla, negli altri due i tempi si sono sensibilmente dilatati. Per una TAC, invece, l’attesa risulta di quasi 7 mesi (circa 200 giorni), quando un anno fa era di 5 mesi e mezzo (167 giorni).

La direzione: «Presto nuove assunzioni e più prestazioni»

Proprio oggi il quotidiano “la Prealpina” cita il caso di una signora legnanese di 55 anni che si è sentita fissare all’aprile dell’anno prossimo la data di un test di stimolazione bronchiale con una particolare sostanza, la metacolina: talmente particolare che l’ospedale ne è sprovvisto e per questo ha dovuto rimandare la paziente alla primavera del 2020. Col risultato che questa ha cercato e trovato un’alternativa, rivolgendosi a una struttura privata, a pagamento. Dalla direzione sanitaria dell’ospedale fanno sapere che si stanno comunque muovendo per migliorare le cose, attraverso nuove assunzioni che dovrebbero incrementare, anche se di poco, il volume delle prestazioni erogate; tuttavia, sui tempi di attesa continuerà a pesare il numero delle richieste.

legnano ospedale sanità liste attesa – MALPENSA24