Legnano, presentato il Palio 2019. La corsa del 2 giugno in diretta su Rai2

legnano palio carroccio contrade

LEGNANO – Il Palio delle contrade cresce e conquista la diretta tv sulla RAI. L’edizione 2019 della storica manifestazione legnanese è stata presentata oggi, venerdì 26 aprile, a Palazzo Malinverni. Si comincia domani, con l’aperitivo in piazza San magno offerto dai commercianti per la seconda edizione di “Palio Open Air”: fino al 15 giugno, installazioni all’aperto e fotografie nelle vetrine dei negozi mostreranno i “dettagli dei figuranti”, i particolari nella ricostruzione dei costumi della sfilata storica che rendono il Palio di Legnano unico nel suo genere. Alle 21.30, la traslazione della Croce dalla Flora, la contrada vincitrice dell’ultima edizione, alla basilica di San Magno e la formale emissione dal bando del Supremo Magistrato.

Il sindaco Fratus: «Anche Siena prende consigli da noi»

Quest’anno il Palio si svolgerà il 2 giugno, per la concomitanza delle elezioni europee l’ultima domenica di maggio. «È il biglietto da visita della nostra città – ha detto il sindaco Giambattista Fratus nella veste di Supremo Magistrato – ed è l’occasione per mostrare lo stile di Legnano, fondato sulla collaborazione di tutti, e che cosa rappresenta il Palio per la nostra città. Sarà una manifestazione gioiosa, con la giusta competizione fra le contrade, ma alla base di tutto ci deve essere il rispetto dell’avversario e soprattutto della città. È doveroso mettere cavalli e fantini nelle condizioni di correre nella massima sicurezza: lo stesso sindaco di Siena mi ha telefonato per informarsi sulle caratteristiche del fondo della pista». Alla corsa ippica prendono parte in rappresentanza delle otto contrade cittadine solo cavalli purosangue, che corrono sulla sabbia. Per prepararli al meglio, nel parco dell’Alto Milanese è stato realizzato un anello identico a quello dello stadio “Giovanni Mari”. Proprio quest’anno la sabbia è stata rinnovata, con una spesa di 80.000 euro; il bilancio complessivo della manifestazione ammonta a 250.000 euro. «Gli “inconvenienti” sull’approvazione del bilancio – ha aggiunto Fratus – ci hanno costretto a operare dei tagli su altre manifestazioni. L’edizione di quest’anno è importante anche perché chiuderà una fase organizzativa: dall’anno prossimo se ne occuperà la Fondazione Palio, che sarà il punto di partenza per investire su di esso in modo muovo».legnano palio carroccio contrade

Il Gran Maestro Oldrini: «Manifestazione cresciuta, merita attenzione»

Il Gran Maestro, Alberto Oldrini, riparte dall’«ottima riuscita» della scorsa edizione per lanciare nuovi traguardi: «Dopo trent’anni abbiamo la grande opportunità della diretta RAI. Significa che il Palio in questi anni è cresciuto e merita l’attenzione che sta ottenendo. Siamo uno dei primi palii d’Italia, con caratteri di unicità che creano curiosità. Legnano non è la periferia di Milano, ma una città diversa dalle altre proprio perché c’è il Palio. Quest’anno si correrà poi la 35.a edizione della Provaccia, i cui numeri sono cresciuti in misura esponenziale, a parità di prezzo del biglietto». La Provaccia si terrà venerdì 31 maggio; l’indomani, le rituali cene della vigilia nei manieri delle contrade. Altri appuntamenti in calendario: il 1° maggio manieri aperti, con la possibilità di pranzare in ogni contrada; da piazza San Magno partirà un trenino gratuito per tutti i manieri, che saranno teatro di mostre, laboratori, mercatini e altri eventi. L’11 maggio, alle 21.30, investitura civile dei Capitani in piazza San Magno; il 24, Veglia della Croce (ore 21) nella chiesa di Sant’Ambrogio.

Domenica 2 giugno, alle 10.30, la Santa Messa sul Carroccio in piazza San Magno, con l’investitura religiosa dei Capitani e la benedizione di cavalli e fantini;  alle 15, da piazza Carroccio partirà la sfilata storica; alle 16, allo stadio, come da tradizione il carosello storico delle contrade, gli onori al Carroccio, la carica della Compagnia della Morte (rinnovata nelle sue file) e infine la gara. L’inno nazionale sarà cantato dal Piccolo coro “Niccolò Paganini” e dagli allievi dell’Istituto Barbara Melzi. L’8 giugno, infine, avverrà la traslazione della Croce alla contrada vincitrice.

Gli orari in televisione

L’intera manifestazione sarà trasmessa in diretta tv su Telelombardia; dalle 18.30 circa, dopo la diretta dell’ultima tappa del Giro d’Italia, comincerà la trasmissione di un’ora e mezza su Rai 2, con contributi registrati sulla giornata.

Alla presentazione hanno partecipato il Cavaliere del Carroccio Mino Colombo, il presidente dell’Associazione commercianti Paolo Ferrè e, in rappresentanza della Famiglia Legnanese, il consigliere delegato ai rapporti con la stampa Fabrizio Rovesti, che ha sottolineato il triplice contributo del sodalizio alla manifestazione con il gruppo fotografico, quello filatelico (la speciale cartolina e l’annullo saranno disponibili in un apposito ufficio postale il giorno del Palio dalle 9.30 alle 13) e il circolo scacchistico.

legnano palio carroccio contrade – malpensa24