LEGNANO – Il quinto giro è quello decisivo del Palio di Legnano: quello supplementare della batteria finale che assegna la vittoria. Da esso prende il titolo la trasmissione video che accompagnerà il pubblico prima, durante e dopo l’edizione 2026 del Palio, diffusa in tv e in streaming. Un’iniziativa pensata da Fondazione Palio per dare voce a chi vive il Palio dentro e fuori dalla pista (nella foto sopra, fantini e cavalli al canapo di partenza; sotto, la copertina del programma).
Il progetto è coordinato da Marco Tajè e vede protagonisti Matteo Garegnani, Davide Bartesaghi e Alessandro Natali; supervisore delle trasmissioni e consigliere delegato dalla Fondazione per la gestione video dell’evento sarà Massimiliano Roveda. La produzione inizierà fin dalle corse di addestramento. Al termine delle tre riunioni organizzate dal Collegio dei Capitani e delle Contrade, lunedì 20 aprile andrà in onda “Il borsino delle accoppiate”, con ospiti i capitani di contrada e approfondimenti dedicati a fantini e cavalli.
Tutti i programmi in calendario
Tre le anteprime in vista della domenica del Palio: venerdì 29 maggio, diretta integrale delle prove ufficiali del mattino, con cronache e interviste; sabato 30 maggio, dopo la Provaccia-Memorial Favari, spazio a ex fantini, allevatori, proprietari di cavalli e ospiti per commenti, analisi e pronostici, il tutto arricchito da sorprese e interventi extra dal vivo; domenica 31, sempre in diretta, le ultime indiscrezioni con altri ospiti che introdurranno al momento clou del Palio. La chiusura, mercoledì 3 giugno, sarà dedicata a un confronto tra capitani e addetti corsa.
I conduttori animeranno inoltre la diretta della Provaccia e del Palio, gestendo commenti e interviste, in stretta collaborazione con le Contrade, per offrire a utenti del web e telespettatori contenuti sempre più esclusivi. La promozione di Quinto Giro passerà attraverso interviste, video e teaser diffusi su YouTube, Facebook, Instagram e TikTok.
Legnano, dall’ex Grancasa 1 milione per la passerella che collegherà Canazza e Olmina
