Cooperativa sociale propone a Legnano sgomberi solidali e sostenibili

legnano sgomberi solidarietà cooperativasociale

LEGNANO – Uno sgombero all’insegna della solidarietà: etico, sostenibile e capace di generare valore sociale. È quello che propone la cooperativa sociale Erga Omnes di Legnano, attiva da anni sul territorio nei servizi alla persona e nell’inclusione sociale, per gli immobili da svuotare di mobili, suppellettili e altri oggetti. Un modello che coniuga la dignità del lavoro con il recupero di quello che può servire ancora.

Gli sgomberi solidali di Erga Omnes non sono semplici traslochi: rappresentano un’opportunità concreta di inserimento lavorativo per persone in condizione di fragilità. A svolgere questi servizi sono infatti lavoratori con permessi di soggiorno umanitari e altre persone appartenenti alle cosiddette categorie svantaggiate.

Nulla si butta, tutto si recupera

C’è un altro aspetto che rende unico il modello Erga Omnes: il recupero e la ridistribuzione dei beni. Mobili, arredi, elettrodomestici e oggetti ancora in buono stato non finiscono in discarica: tutto ciò che è ancora in buono stato viene fotografato, misurato e proposto attraverso una rete di collaborazioni con associazioni del territorio legnanese e dell’Alto Milanese. Quello che non trova subito una destinazione viene talvolta proposto gratuitamente ai cittadini tramite annunci o passaparola, permettendo anche ai privati di beneficiare del recupero.

«Grazie a una rete di collaborazioni con altre associazioni del territorio – spiegano dalla cooperativa – riusciamo a ricollocare i beni recuperati in appartamenti di persone e famiglie in difficoltà o a donarli ad altre realtà solidali». In questo modo si crea un circolo virtuoso che riduce i rifiuti e produce opportunità occupazionali. Se serve, inoltre, la Erga Omnes può occuparsi anche di pulizia, imbiancatura o di altri lavori di riparazione e manutenzione, per rendere la casa pronta per essere abitata.

Attività di sostegno e inclusione

Il servizio di sgombero solidale si inserisce nel più ampio ventaglio di attività che Erga Omnes svolge quotidianamente: dallo sportello legale all’accompagnamento sociale, dal sostegno abitativo alle vacanze inclusive, fino ai servizi di giardinaggio e manutenzione.

Erga Omnes cooperativa sociale è in via Giolitti, 2 a Legnano, tel. 0331 152 0692, email info@cooperativaergaomnes.org.

Boschi “dimenticati” da Castellanza e Legnano. E Rescaldina subisce

legnano sgomberi solidarietà cooperativasociale – MALPENSA24
Visited 193 times, 1 visit(s) today