L’Ema dà l’ok al vaccino Pfizer Biontech: campagna vaccinazioni dal 27 dicembre

legnano campagna vaccino asst ovestmilanese

ROMA – L’European Medicines Agency (Ema), l’Agenzia Europea del Farmaco, ha dato il via libera all’immissione in commercio condizionata per vaccino anti-Covid “Comirnaty” sviluppato da Biontech e Pfizer. Il parere positivo dell’ente europeo, «con tutte le garanzie, i controlli e gli obblighi che questa approvazione comporta», permetterà quindi l’immediato avvio della campagna vaccinale in tutta l’Unione Europea, per le persone che abbiano compiuto i 16 anni a partire dal prossimo 27 dicembre come hanno confermato il ministro il ministro alla Salute Roberto Speranza e il governatore della Lombardia Attilio Fontana. L’Ema ha completato la sua rigorosa valutazione del vaccino, arrivando alla conclusione che la documentazione sia sufficientemente robusta in termini di «qualità, sicurezza ed efficacia».

Uno storico “sì”

«Quello di oggi è un importante passo avanti nella nostra lotta alla pandemia, che ha causato così tanta sofferenza in tutto il continente – ha detto Emer Cooke, direttrice esecutiva di Ema – Abbiamo raggiunto questo risultato storico grazie alla dedizione di scienziati, dottori, ricercatori e volontari di tutti gli stati membri. Possiamo assicurare che questo nuovo vaccino rispetta tutti i necessari standard qualitativi, ma il nostro lavoro non finisce qui. Continueremo a tenere monitorati e analizzare i dati legati all’efficacia e alla sicurezza di questo vaccino». La sperimentazione del vaccino Pfizer ha riguardato 44mila persone e nel 95% dei casi ha avuto effetti positivi.

Pfizer e Biontech sono pronte a iniziare la consegna delle dosi iniziali di vaccino anti-Covid in tutta l’Ue, non appena arriverà il via libera della Commissione europea. Lo assicurano le due aziende farmaceutiche in una nota congiunta, dopo la raccomandazione del Comitato tecnico Chmp dell’Agenzia europea del farmaco (Ema), riunitosi oggi, alla commercializzazione nell’Ue del vaccino “targato” Biontech/Pfizer.

«Oggi è un giorno particolarmente importante ed emozionante per noi di Biontech. Essendo nel cuore dell’Unione Europea, siamo entusiasti di essere un passo più vicini alla potenziale consegna del primo vaccino in Europa per contribuire a combattere questa devastante pandemia. Siamo pronti a iniziare la consegna delle dosi iniziali di vaccino in tutta l’Ue non appena avremo il via libera», ha dichiarato Ugur Sahin, ceo e co-fondatore di Biontech.

«Siamo soddisfatti del forte segnale di fiducia del Comitato rispetto ai nostri dati”, ha dichiarato Albert Bourla, presidente e amministratore delegato di Pfizer. «Se la Commissione europea concede l’autorizzazione, siamo pronti a iniziare a consegnare questo vaccino ai siti designati dai governi in tutta l’Ue, dove i casi di malattia continuano a crescere e diversi paesi sono in lockdown».

vaccino ema pfizer biontech – MALPENSA24