Leonardo fa volare i Vigili del Fuoco sui suoi elicotteri

vergiate elicotteri leonardo vigili

VERGIATE – I  Vigili del Fuoco italiani volano su elicotteri Leonardo per compiere le migliaia di operazioni di soccorso che il corpo svolge ogni anno in Italia. L’ufficializzazione della collaborazione, che prevede la consegna di tre elicotteri AW139 per un contratto da 45 milioni di euro, si è tenuta oggi 18 aprile nella sede aziendale di Vergiate alla presenza del comandante dei Vigili del Fuoco Fabio Dattilo, il sottosegretario all’Interno Stefano Candiani e Gian Piero Cutillo, responsabile della divisione elicotteri.

La provincia che vola

Questa mattina sono stati consegnati due dei tre nuovi elicotteri di ultima generazione modello AW139 per le missioni di ricerca e soccorso tecnico sanitario, antincendio e protezione civile da parte del Corpo dei Vigili del Fuoco. Dattilo e Cutillo hanno siglato inoltre, alla presenza di varie autorità del territorio come il presidente della Provincia Emanuele Antonelli e il consigliere regionale Marco Colombo, un accordo di collaborazione che porterà  nei prossimi  anni al rinnovo della flotta dei Vigili  del Fuoco. L’ AW 139 èdotato di equipaggiamenti mirati per missioni antincendio  e di soccorso in ogni ambiente. Il modello è già impiegato da Polizia, Guardia di Finanza aeronautica e guardia Costiera. «Mi riempie d’orgoglio tornare a casa, in provincia di Varese per la consegna di due elicotteri che innovano il modo di fare il soccorso tecnico urgente dei Vigili del Fuoco – ha dichiarato il sottosegretario – Elicotteri che nascono dalla laboriosità, capacità ed esperienza che da sempre contraddistinguono la provincia di Varese. Due mezzi costruiti da Leonardo, è fonte d’orgoglio essere parte dello sviluppo dell’azienda e della sua attività: con l’acquisto di questi due inizia una fornitura che ne comprende altri 12, dando sostegno all’attività di Leonardo e del settore aerospazio che ha radici nel nostro territorio».

Lavoro di squadra in emergenza

Gli AW139, il modello con più successo al mondo, sostituiranno progressivamente gli elicotteri AB412 in servizio ormai da decenni, e saranno impiegati dai reparti volo del Corpo, distribuiti su tutto il territorio nazionale per garantire copertura ottimale e una risposta più rapida in caso di necessità. Il contratto include anche un supporto logistico integrato e l’addestramento di piloti e tecnici e comprende un’opzione per ulteriori 12 elicotteri. «Sappiamo quanto è importante il lavoro di emergenza dei Vigili del Fuoco e siamo orgogliosi di poter contribuire alla loro missione – ha commentato Cutillo – con questo elicottero, che offre il meglio della tecnologia, potrete fare al meglio il vostro lavoro». Un nuovo modo di fare soccorso «in cui le varie specializzazioni potranno essere integrate, penso ad esempio alle squadre di sommozzatori – ha concluso Dattilo -. Riusciremo a portare sempre più velocemente le truppe giuste in tempo lì dove c’è bisogno: non pensate solo agli incendi ma alle alluvioni, ai terremoti, a casi come il crollo del ponte di Genova. Portando risultati non solo grazie alle macchine ma a tutto quello che c’è dietro, ovvero la squadra, che oggi celebriamo insieme a questo accordo».
vergiate elicotteri leonardo vigili – MALPENSA24