Leonardo festeggia l’elicottero dei record: l’Aw139 compie vent’anni

vergiate leonardo aw139 venti anni

VERGIATE – L’Aw139, il programma elicotteristico più importante degli ultimi 15 anni a livello internazionale, compie vent’anni. Infatti, il 3 febbraio del 2001, nello stabilimento Agusta di Vergiate, il prototipo (ovvero l’Ab139) di quello che oggi è il best-seller di Leonardo Elicotteri si è sollevato da terra per la prima volta. Ai comandi c’era il pilota Bruno Bellucci.

Una vera e propria icona

L’Aw139 è una vera e propria icona, che si è sempre distinto per compiti di trasporto Vvip e governativo, forte della sua affidabilità e sicurezza. Con le due turbine Pratt & Whitney PT6C-67C è in grado di erogare una potenza di 1,142 kW ciascuno, fino a raggiungere una velocità massima di 306 km/h (165 nodi). Un successo a livello mondiale, tanto da vantare oltre 1200 macchine consegnate in diversi Paesi. Celebre, per esempio, l’ordine di 84 elicotteri per l’aviazione militare americana. L’Aw139 è caratterizzato da un rotore principale a cinque pale. Mentre quello di coda ha quattro pale ed è inclinato di 15 gradi rispetto alla deriva verticale. Una particolarità è il moderno glass cockpit Honeywell Primus Epic Phase 8 e l’Egpws (Enhanced Ground Proximity Warning System), certificati dalla Easa lo scorso luglio, che fanno dell’Aw139 uno dei pochi elicotteri sul mercato ad avere un sistema di gestione e guida così all’avanguardia. Grazie a nuovi sistema di visione sintetica, oltre a mappe migliorate e caricamento dati wirless, l’elicottero offre una consapevolezza aumentata della situazione dell’equipaggio e riduce il carico di lavoro per le operazioni notturne o con complicate condizioni meteorologiche.

Il millesimo esemplare

Il 20 settembre 2019, durante una celebrazione ufficiale allo stabilimento di Vergiate, Leonardo ha consegnato alla Guardia di finanza il millesimo esemplare di elicottero Aw139 con una grafica speciale. All’evento erano presenti anche l’ex sottosegretario alla presidenza del consiglio Giancarlo GiorgettiSilvio Berlusconi e il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Oltre agli ex vertici di Leonardo e Agusta Westland, Giuseppe Orsi, Daniele Romiti e Bruno Spagnolini, i “papà” dell’AW139. Loro hanno dato vita e sviluppato il programma, portato avanti poi con orgoglio da Gian Piero Cutillo.

La storia dell’AW139

  • Settembre 1998 – Agusta e Bell firmano l’accordo per la creazione di una joint venture, Bell/Agusta Aerospace Company, per sviluppare l’elicottero AB139 e il convertiplano BA609.
  • 3 febbraio 2001 – L’AB139 effettua il suo primo volo presso lo stabilimento AgustaWestland di Cascina Costa, inizia così la fase di sviluppo attraverso le prove in volo.
  • 16 dicembre 2002 – L’AB139 inizia a volare negli Stati Uniti per la certificazione della FAA (Federal Aviation Administration).
  • 18 giugno 2003 – L’AB139 ottiene dall’ENAC la certificazione italiana IFR. È il risultato finale di un programma di 1.600 ore di test a terra e in volo.
  • Settembre 2003 – L’AB139 riceve la certificazione dall’autorità europea JAA (Joint Aviation Authorities, oggi EASA).
  • Inizio 2004 – Consegna del primo AB139, a riceverlo è l’operatore italiano di primo soccorso Elilario.
  • 20 Dicembre 2004 – L’AB139 ottiene la Certificazione americana FAA (Federal Aviation Administration).
  • Gennaio 2005 – L’Irish Air Corps firma il contratto per 4 AW139, è il primo ordine da un cliente militare.
  • 21 novembre 2005 – AgustaWestland acquisisce il totale controllo del programma AB139, che viene rinominato AW139.

Leonardo: l’AW139 sarà il nuovo elicottero Presidenziale della Colombia

vergiate leonardo aw139 venti anni – MALPENSA24