L’elicottero dei record. Leonardo consegna alla Gdf il millesimo AW139

VERGIATE  – L’AW139 è il programma elicotteristico più importante degli ultimi 15 anni a livello internazionale, in grado di stabilire un record di produzione nel panorama dell’industria aeronautica italiana. Leonardo ha consegnato oggi 20 settembre alla Guardia di finanza il millesimo esemplare di elicottero con una grafica speciale. La consegna si è tenuta con una celebrazione ufficiale allo stabilimento di Vergiate.

L’AW139 eccellenza della Lombardia

Tantissimi gli ospiti presenti, tra cui l’ex sottosegretario alla presidenza del consiglio Giancarlo Giorgetti, Silvio Berlusconi e il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. «Leonardo è una delle eccellenze della nostra Regione sia per la grande opportunità che offre dal punto di vista occupazionale, sia per la qualità della ricerca dell’innovazione del prodotto che riesce ad essere competitivo a livello mondiale», ha detto il governatore. Un motivo di orgoglio per Regione Lombardia tenuto conto che quello dell’industria aeronautica è un ambito estremamente difficile: un punto di riferimento al quale guardiamo con grande interesse e attenzione». Sono intervenuti anche il generale della Guardia di finanza, Giuseppe Zafarana e il viceministro dello Sviluppo economico Stefano Buffagni.

I “papà” dell’AW139

Un lunghissimo applauso ha accolto sul palco gli ex vertici di Leonardo e Agusta Westland, Giuseppe Orsi, Daniele Romiti e Bruno Spagnolini (nella foto in basso), i “papà” dell’AW139. Loro hanno dato vita e sviluppato il programma, portato avanti oggi con orgoglio da Gian Piero Cutillo: «Con l’AW139, Leonardo ha dato vita ad un programma con radici internazionali unico nel suo genere, in grado di proiettarla ai vertici dell’industria elicotteristica mondiale». «Quello che celebriamo oggi è molto più del successo di un prodotto o di un’azienda – ha commentato l’ad di Leonardo, Alessandro Profumo -. L’AW139 è l’esempio lampante del ruolo che rivestiamo e intendiamo continuare ad avere nel mondo. E’ lo specchio dei nostri valori: innovazione, internazionalizzazione, vicinanza al mercato e al cliente, valorizzazione delle risorse umane».

La storia dell’AW139

  • Settembre 1998 – Agusta e Bell firmano l’accordo per la creazione di una joint venture, Bell/Agusta Aerospace Company, per sviluppare l’elicottero AB139 e il convertiplano BA609.
  • 3 febbraio 2001 – L’AB139 effettua il suo primo volo presso lo stabilimento AgustaWestland di Cascina Costa, inizia così la fase di sviluppo attraverso le prove in volo.
  • 16 dicembre 2002 – L’AB139 inizia a volare negli Stati Uniti per la certificazione della FAA (Federal Aviation Administration).
  • 18 giugno 2003 – L’AB139 ottiene dall’ENAC la certificazione italiana IFR. È il risultato finale di un programma di 1.600 ore di test a terra e in volo.
  • Settembre 2003 – L’AB139 riceve la certificazione dall’autorità europea JAA (Joint Aviation Authorities, oggi EASA).
  • Inizio 2004 – Consegna del primo AB139, a riceverlo è l’operatore italiano di primo soccorso Elilario.
  • 20 Dicembre 2004 – L’AB139 ottiene la Certificazione americana FAA (Federal Aviation Administration).
  • Gennaio 2005 – L’Irish Air Corps firma il contratto per 4 AW139, è il primo ordine da un cliente militare.
  • 21 novembre 2005 – AgustaWestland acquisisce il totale controllo del programma AB139, che viene rinominato AW139.

  • 14 giugno 2006 – Il Governo dello Stato australiano del Queensland firma un contratto per tre elicotteri AW139. L’elicottero vola ormai in tutti i continenti del globo.
  • 1° marzo 2007 – I Vigili del Fuoco di Los Angeles firmano un contratto per due elicotteri AW139. Comincia il dispiegamento come macchina anticendio nel mondo.
  • 18 giugno 2007 – AgustaWestland consegna il 100esimo AW139. L’elicottero viene consegnato a Synergy Aerospace, una divisione di Synergy Group, per operazioni di trasporto offshore in Brasile. È un risultato importante perché avviene poco più di tre anni dopo la consegna del primo AW139. La produzione è in rapida crescita.
  • 12 novembre 2007 – Gulf Helicopters ordina 10 AW139. L’AW139 ha ormai superato i 300 ordini sottoscritti da più di 80 clienti di oltre 30 diversi Paesi, il successo è sempre più internazionale.
  • 19 febbraio 2008 – AgustaWestland apre a Filadelfia una seconda catena di montaggio per l’AW139 (la prima si trova in Italia, a Vergiate).
  • 25 febbraio 2008 – AgustaWestland e Versace svelano il nuovo allestimento personalizzato dell’AW139 a Heli-Expo 2008.
  • 9 giugno 2008 – PZL-Swidnik (Polonia) consegna la 200esima cellula di AW139. Le strutture aeree dell’AW139 costruite da PZL-Swidnik riforniscono le due linee di assemblaggio finali situate a Vergiate (Italia) e Filadelfia (USA). Anche la produzione è internazionale.
  • 21 luglio 2008 – Le Forze Armate del Qatar firmano un contratto per 18 elicotteri AW139. La notizia conferma il successo dell’AW139 nel mercato del Medio Oriente con oltre 100 unità vendute nella regione.
  • 15 luglio 2008 – AgustaWestland è impegnata nella certificazione dell’AW139 con un peso massimo al decollo di 6.800 kg, con un aumento di 400 kg rispetto agli attuali 6.400 kg. L’incremento consentirà all’AW139 di imporsi nel trasporto offshore a lungo raggio. Un terzo dei 350 esemplari venduti fino a questa data è destinato proprio agli operatori offshore. L’AW139 sta già effettuando servizi di trasporto su piattaforme oil&gas in tutto il mondo.
  • 9 dicembre 2008 – Sky Shuttle Helicopters prende in consegna il 200esimo AW139, l’elicottero verrà utilizzato per fornire servizi di trasporto schedulato tra Hong Kong, Macao e Shenzhen. Il traguardo viene tagliato poco più di quattro anni dopo la consegna del primo modello e solo 18 mesi dopo la consegna del 100esimo.
  • 21 febbraio 2010 – Il Full Ice Protection System (FIPS) dell’AW139 ottiene la certificazione EASA. Ciò consentirà all’elicottero di volare in presenza di ghiaccio, con capacità superiori a qualsiasi altro modello della sua categira. A maggio il sistema otterrà anche la certificazione FAA.
  • 20 luglio 2010 – Un AW139 che vola nei Paesi Bassi con l’operatore CHC Helicopter è il primo a raggiungere il traguardo delle 5.000 ore di volo. CHC è uno dei maggiori operatori di AW139 al mondo con dozzine di unità. CHC ha introdotto nella propria flotta l’AW139 nel 2005.
  • 17 febbraio 2011 – Debutta l’AW139M. Si tratta della versione militare dell’elicottero multi-ruolo AW139, per il programma Common Vertical Lift Support dell’U.S. Air Force .
  • 20 giugno 2011 – Il 400esimo AW139 viene consegnato alle Forze Armate del Qatar. I 400 velivoli in servizio svolgono diversi ruoli operativi tra cui missioni di ricerca, soccorso e pronto intervento (EMS/SAR), trasporto offshore, trasporto VIP/corporate, ordine pubblico e trasporto militare. Sono state ordinate oltre 540 unità, da più di 150 clienti, di oltre 50 Paesi.
  • 8 marzo 2012 – Il primo dei dieci HH-139A ordinati dall’Aeronautica Militare Italiana entra in servizio operativo. È il primo esempio di AW139M, variante militare dell’AW139, ad essere consegnato.
  • 12 luglio 2012 – AgustaWestland consegna il 500esimo AW139 a Westar Aviation Services in Malesia durante una cerimonia che si tiene al Farnborough International Airshow. La 500esima consegna arriva appena un anno dopo la 400esima.
  • 2 ottobre 2013 – Il 600esimo AW139 viene consegnato a un cliente privato sudafricano.
  • 14 agosto 2013 – AgustaWestland annuncia l’introduzione di importanti miglioramenti al programma di manutenzione per l’AW139, che ne ridurrà i costi, anche quelli operativi, e consentirà agli operatori di aumentare ulteriormente la disponibilità e l’utilizzo degli elicotteri.
  • 25 settembre 2013 – La flotta AW139 gestita da Gulf Helicopter (primo player di AW139 nel Medio Oriente) raggiunge il traguardo delle 40.000 ore di volo.
  • 12 febbraio 2014 – Contratto per 10 AW139 a Westar Aviation Services. Questo ulteriore ordine da parte di uno dei principali operatori oil&gas nel Sud-Est Asiatico conferma il successo dell’AW139 nell’area e per le missioni di trasporto offshore, con una quota di mercato mondiale tra gli elicotteri di categoria intermedia che si attesta sul 56% negli ultimi 5 anni.
  • 14 luglio 2014 – La flotta mondiale dell’AW139 raggiunge 1 milione di ore di volo, un traguardo impressionante in soli dieci anni di attività.
  • 19 settembre 2014 – La linea di assemblaggio di Filadelfia costruisce e consegna il proprio 200esimo AW139, l’elicottero ha una configurazioni antincendio per Mitsui Bussan Aerospace e destinato al dipartimento antincendio della città di Yokohama.
  • 3 marzo 2015 – A Heli-Expo AustaWestland annuncia un significativo sviluppo dell’AW139: l’aumento del peso massimo al decollo a 7.000 kg. Sempre a Heli-Expo viene annunciata la capacità dell’elicottero di volare fino a 60 minuti senza olio nella trasmissione. È il primo elicottero al mondo con una tale capacità, il doppio rispetto ai 30 minuti previsti dalle autorità certificative.
  • 2 marzo 2017 – In qualità di prime contractor, Boeing parteciperà alla gara per la fornitura di 84 elicotteri alla United States Air Force (USAF) attraverso l’MH-139, basato sull’AW139.
    11 dicembre 2017 – La Guardia di Finanza ordina 6 ulteriori AW139, svincolando l’opzione prevista dal contratto siglato a dicembre 2016. La consegna del millesimo AW139 deriva da questi ordini.
  • 27 dicembre 2017 – La flotta mondiale di elicotteri AW139 raggiunge un nuovo traguardo: due milioni di ore di volo. Un obiettivo che arriva poco più di 3 anni dopo aver agguantato il primo milione di ore.
  • 25 settembre 2018 – L’USAF (United States Air Force) sceglie l’MH-139, basato sull’AW139 e offerto da Boeing come prime contractor, per sostituire la sua flotta di elicotteri UH-1N “Huey”. Il programma ha un valore di 2,4 miliardi di dollari.
  • 18 aprile 2019 – I Vigili del Fuoco italiani ricevono i primi due AW139, elicottero destinato a diventare la spina dorsale dei servizi di soccorso e di emergenza del Paese. Il piano è di sostituire progressivamente gli AB412 che sono in servizio da decenni.
  • 20 settembre 2019 – Viene consegnato il 1000esimo AW139. A riceverlo è la Guadia di Finanza. Ad oggi, oltre 1.100 AW139 sono stati ordinati in tutto il mondo da oltre 270 clienti in più di 70 nazioni.

L’AW139  vanta oggi ordini per oltre 1100 unità da più di 280 clienti di oltre 70 paesi di tutti i continenti: circa il 30% in Europa, quasi altrettanto in Asia e Australasia, il 15% nel continente americano, seguito di poco dal Medio oriente. Il successo internazionale dell’AW139 è tale che per rispondere alla domanda del mercato l’elicottero viene prodotto su diverse linee di assemblaggio sia in Italia, nello stabilimento di Vergiate, sia negli Stati Uniti a Philadelphia. Malgrado l’esperienza e la maturità raggiunta in 15 anni di attività operativa, l’AW139 resta un programma giovane e moderno, destinato a rivestire un ruolo da protagonista anche in futuro.

 

elicottero Aw139 leonardo vergiate – MALPENSA24