Letture, recital, spettacoli: gli eventi nel Legnanese per la Giornata della donna

8marzo legnanese eventi donne

LEGNANO – Si svolgeranno per forza di cose on line gli eventi programmati per la Giornata internazionale della donna 2021. Non fa eccezione il Legnanese, a partire dalla città capofila dove 8marzo legnanese eventi donnel’assessorato alle Pari opportunità del Comune, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, ha condiviso un ricco programma di proposte aperte a tutti i cittadini con scuole, parrocchie, enti, associazioni e cooperative che operano sul territorio e che da anni promuovono iniziative sulle tematiche femminili. Nel programma, molto vario, si alternano momenti di svago, spettacolo, culturali e artistici, tutti elaborati rispettando le norme anti Covid per un lungo periodo che proseguirà fino a lunedì 22 marzo: lo si può consultare a questo link. Martedì 9 marzo alle ore 16.00 la Ualz-Università degli anziani di Legnano e zona propone in diretta streaming sul suo canale YouTube un recital dal titolo “I mille volti dell’amore”, letture sulle varie sfaccettature dell’amore senza età. Il recital è stato organizzato dalla docente, regista teatrale, attrice e commediografa Mimma Basile che, con il supporto delle corsiste Daniela Casellato e Amina Scarsini, darà vita e corpo a una serie di testi poetici che celebrano l’amore nelle sue varie forme. Qui il link per assistere.

Rescaldina

Il Comune di Rescaldina e l’assessorato alle Pari opportunità non festeggiano ma… ricordano: 8 marzo, consigli cinematografici a tema a cura di Alessandro Pettinicchio e Mattia Landoni; il giorno 10, il cinema racconta la donna, monologhi e dialoghi cinematografici dedicati alla donna a cura del Cineforum Marco Pensotti Bruni e in collaborazione con l’associazione Brutto Anatroccolo; il 12, alle ore 21.00, “Qui dentro siamo in troppe!”, spettacolo comico e autoironico in streaming, monologo a 5 voci con Alice Bossi. Tutti gli eventi saranno trasmessi sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Comune di Rescaldina.

Cerro Maggiore

Il Comune di Cerro Maggiore propone “Siamo così…” della compagnia teatrale Autodidattili. Nella rappresentazione, un divertente sketch anticiperà l’interpretazione delle vite eccezionali di 7 donne normali. Lo spettacolo sarà disponibile gratuitamente sul canale YouTube del Comune dall’8 marzo per alcuni giorni. Per informazioni: servizi.sociali@cerromaggiore.org.

Canegrate

A Canegrate lunedì 8 marzo alle ore 21.00 “Donne in primo piano. Musica e parole per ricordare”: sul sito www.scuolaprimopiano.it una serata di musica e letture con gli allievi della scuola Primo Piano e il patrocinio del Comune.

Vanzaghello

A Vanzaghello quattro donne italiane, dal Risorgimento alla contemporaneità, raccontano in prima 8marzo legnanese eventi donnepersona, in intensi monologhi, alcuni momenti della loro vita. Donne che hanno combattuto, che hanno viaggiato, amato, sofferto per i loro ideali, per i loro sogni. Si tratta di Marta Abba, Luisa Casati, Tina Modotti e Oriana Fallaci: le letture saranno a cura della compagnia teatrale Il Punto. Diretta streaming lunedì 8 alle ore 21:00 a questo link da computer, tablet o smartphone. Per accedere tramite telefono, +39 0 2 30578180, codice d’accesso 435-477-317; se è la prima volta che si usa GoToMeeting, scaricare l’app e prepararsi all’inizio della riunione da questo link.

8marzo legnanese eventi donne – MALPENSA24