Sesto, da Regione 350mila euro per rifare la piazza di Lisanza e l’asilo Bassetti

sesto piazza lisanza asilo bassetti

SESTO CALENDE – Una somma complessiva di 350mila euro. Questa la cifra che Regione Lombardia ha destinato a Sesto Calende per rifarsi il look. Si parla di una quota parte dei 101 milioni di euro che il Pirellone ha messo a bilancio a favore di tutti i Comuni della Lombardia, per opere di messa in sicurezza del territorio, lavori infrastrutturali e di rigenerazione urbana o riconversione energetica. Nello specifico, sono quattro gli interventi che l’amministrazione del sindaco Giovanni Buzzi ha messo sul tavolo, tra cui la riqualificazione della piazza di Lisanza e la sistemazione dell’asilo Bassetti.

I progetti

I fondi sono arrivati a Sesto «grazie agli ordini del giorno impegnativi che ho chiesto in consiglio regionale», spiega Marco Colombo, consigliere in quota Lega al Pirellone e vice presidente della Commissione Bilancio. Un modo per ribadire «il mio profondo amore per Sesto». Nel dettaglio, le cifre saranno ripartite in quattro opere. A partire dai 60mila euro che verranno investiti per realizzare un parcheggio di interscambio su via Sempione. Il cantiere va a braccetto con «il piano per realizzare la pista ciclabile che collegherebbe il lago Maggiore a quelle già esistenti attorno ai laghi di Varese e Comabbio, passando da Mercallo», specifica l’ex sindaco di Sesto, riferendosi al piano proposto da Provincia di Varese e finanziato da Regione.
Non solo. «Altri 80mila euro saranno utilizzati per sistemare piazza Cristoforo Colombo, a Lisanza, mentre altri 60mila serviranno per rifare il tetto del centro anziani». Chiude l’operazione più consistente, quella da 150mila euro, che servirà «per il rifacimento delle facciate e per la ristrutturazione dell’asilo Bassetti».

I lavori entro l’anno

I piani sono pensati per prendere il via entro quest’anno. Come conferma il consigliere regionale e capogruppo di maggioranza a Sesto: «Stiamo iniziando a pensare ai progetti, in modo da partire il prima possibile con i lavori». Questi, come tutti gli altri che fanno parte dei destinatari dei contributi di Regione Lombardia. Interventi che, come spiegava Colombo già dopo il primo passaggio in giunta, arrivano per «dare un sostegno economico fondamentale, soprattutto in questo momento di crisi. La Lombardia è sempre al fianco di chi amministra gli enti locali e si impegna per il benessere della propria comunità».

Sesto, Mornago e Ghirla: dalla Regione 470mila euro per tre nuove opere

sesto piazza lisanza asilo bassetti – MALPENSA24