L’Eurobirdwatching sceglie Germignana. Alla scoperta degli uccelli migratori

varese germignana eurobirdwatch lago maggiore

GERMIGNAGA – Uno dei più grandi eventi europei di birdwatching ha scelto proprio il lago Maggiore come sede per l’edizione del 2020. Sarà a Germignaga l’Eurobirdwatch2020. Domenica 4 ottobre i partecipanti prenderanno parte al più importante conteggio di uccelli selvatici, con osservazioni in tutta Europa. E per il secondo anno consecutivo si incontreranno in provincia di Varese.

Una giornata per tutta la famiglia

L’appuntamento è per domenica 4 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 alla ex colonia elioterapica di Germignaga, in via Bodmer 20. Un evento gratuito e aperto a tutti, grandi e piccini, che dovranno però prenotare all’indirizzo email e rispettare le normative anti contagio. Tuttavia, in caso di maltempo, verrà annullato.

Per scoprire tutto sugli uccelli migratori

Grazie alla collaborazione tra Lipu Varese e il Gruppo Insubrico di Ornitologia, e con il patrocinio del Comune di Germignaga, l’escursione permetterà ai partecipanti di imparare a riconoscere gli uccelli, tra nidificanti, specie erratiche o in migrazione. Il ritrovo è alle 9.30, a seguire un’introduzione del Sindaco di Germignaga Marco Fazio, che racconterà le peculiarità dell’area, per poi iniziare le osservazioni e il conteggio degli uccelli selvatici, con la guida dei volontari delle associazioni Lipu e Gio. I dati raccolti nelle schede di campo saranno poi trasmessi al coordinatore europeo.

Germignana: campione di biodiversità

L’Eurobirdwatch, con osservazioni simultanee in oltre 30 paesi europei, punterà l’attenzione sugli uccelli migratori e i loro habitat. E’ stata scelta questa location proprio perché si trova lungo la foce del Tresa, zona di interesse naturalistico. Nonché parte di Rete Natura 2000, la rete ecologica riconosciuta dall’Unione Europea come rilevante per la conservazione della biodiversità: la foce del fiume infatti presenta una grande varietà di habitat in grado di ospitare la nidificazione e il passaggio di molte specie.

L’evento europeo è organizzato da BirdLife Europa da oltre 20 anni il primo fine settimana di ottobre, per un grande censimento degli uccelli selvatici in Europa nel momento centrale della migrazione autunnale “di ritorno” verso i luoghi di svernamento nel sud del Mediterraneo e in Africa.

L’obiettivo è sensibilizzare alla necessità di salvare gli uccelli migratori, le loro aree di riproduzione, le soste sulle rotte migratorie e i luoghi di svernamento. Come ogni anno l’appuntamento vede il coinvolgimento di oltre 30 paesi europei: in Italia l’evento è organizzato grazie al coordinamento della Lipu, con appuntamenti nelle aree di maggiore interesse naturalistico. Nelle 25 oasi e riserve gestite sul territorio nazionale e in altre aree protette come zone umide, fiumi, aree costiere. In tale senso l’area di Germignaga rientra a pieno titolo nelle zone di particolare pregio naturalistico per la varietà di ambienti e specie: in occasione del’Eurobirdwatch 2019 furono infatti osservate 31 specie, per un totale di 400 individui.

varese germignana eurobirdwatch lago maggiore – MALPENSA24