A Castellanza riprendono il pre e post scuola. «Un aiuto concreto alle famiglie»

CASTELLANZA – Il sindaco Mirella Cerini lo aveva promesso, e oggi, venerdì 25 settembre arriva la conferma. I servizi di pre e post scuola verranno garantiti anche nelle scuole di Castellanza.

I genitori hanno bisogno del pre e post scuola

Da lunedì 5 ottobre arriva anche l’ultimo tassello che completa l’offerta a favore delle famiglie dei bambini iscritti all’Istituto Comprensivo di Castellanza, in questo periodo di difficile ripresa per tutte le componenti della società cittadina. «Come amministrazione – dice il sindaco – eravamo pronti e già organizzati rispetto a questo tema. Ma data la delicatezza della situazione e dell’evoluzione pandemica, abbiamo voluto prima confrontarci con i rappresentanti dei genitori». E dal momento che questi ultimi hanno espresso la necessità di attivare i servizi, Palazzo Brambilla si è subito messo all’opera per fornire il pre e il post scuola.

Un impegno economico per il Comune

«Sappiamo che coniugare lavoro e famiglia non è semplice, soprattutto visti gli orari scaglionati», commenta Cerini. Che ha poi voluto mantenere le tariffe ridotte, per non pesare eccessivamente sulle casse delle famiglie, alcune delle quali sono in serie difficoltà economiche. «Per il Comune è stato un grande sforzo, anche economico», ammette il consigliere delegato Rosangela Olgiati. «Lo abbiamo tuttavia fatto volentieri perché vogliamo offrire ai bambini un’attività scolastica il più normale possibile e alle famiglie un servizio che renda più agevole affrontare gli impegni di lavoro», continua.

Gli orari

Ecco perché dopo l’avvio della mensa scolastica dal 23 settembre e la garanzia del servizio trasporto per le scuole medie potenziato con una doppia corsa per permettere gli ingressi diversificati, si aggiungono ora i servizi di pre e post scuola. Che si svolgeranno dalle 7.30 fino all’ultimo ingresso delle 9,  con accesso delle famiglie fino alle 8.15. Il servizio post scuola, invece, sarà dalle 16.10 alle 16.50 e permetterà a chi ha più di un figlio frequentante o ne ha necessità, di effettuare il ricongiungimento senza aumentare code ed evitando gli assembramenti.

Tutto in sicurezza

Lo sforzo del Comune non è stato solo economico, ma anche organizzativo. Infatti, saranno rispettate tutte le disposizioni sanitarie di prevenzione del virus e ogni bambino avrà il proprio banco dove trascorrerà l’attesa dell’inizio delle lezioni intrattenuto dall’educatrice e da attività appositamente pensate per questo momento. «Non posso che ringraziare il dirigente Giuseppe Rizzo per la collaborazione prestata e per il suo impegno nel far funzionare la scuola senza riduzione dell’orario», conclude il primo cittadino. Augurando poi ai bambini un anno scolastico tanto ricco di apprendimenti e di «esperienze culturali e umane da compensare i momenti persi nella primavera scorsa».

Scuole a Castellanza. Corse degli autobus raddoppiate e ingressi scaglionati

castellanza cerini pre post scuola – MALPENSA24