L’ex calciatore di Legnano e Solbiatese Boni si racconta in un libro a San Vittore

sanvittoreolona libro calcio boni

SAN VITTORE OLONA – Domani sera, venerdì 28 ottobre, alle ore 20.30 all’Hotel Poli di San Vittore Olona (Ss del Sempione 241) l’ex calciatore di Legnano e Solbiatese Loris Boni (nella foto, al centro, al Legnano nella stagione 1986-1987 in Serie C1) presenterà il suo libro autobiografico “Io Loris” in collaborazione con Pane Quotidiano e Acd Folgore Legnano. Un’occasione per ascoltare dalla sua viva voce aneddoti personali e racconti di una carriera fatta di più di 200 presenze in Serie A e costruita su grinta, valori, sudore e fatica. Farà da moderatore il giornalista Sergio La Torre.

Un piccolo capolavoro di semplicità e di umanità

«Loris Boni: più lo conosci, più gli vuoi bene – scrive il giornalista Emanuele Dotto nella prefazione del libro – Nel libro troverete il percorso di un ragazzo innamorato del pallone che tanto ha corso, che tanto ha fatto correre e che in sintesi ha realizzato il sogno di diventare calciatore professionista. Boni, anche se viaggia verso i settant’anni, è rimasto un ragazzo semplice e puro. Nello scrivere i capitoli della sua autobiografia ha semplicemente raccontato la verità. Dalla natia Remedello alla scoperta del mondo di lavoro e fatica, all’avventura di Solbiate Arno sino al passaggio alla Sampdoria e il successivo trasferimento alla Roma: un mondo non facile quello del calcio, che Loris attraversa con la faccia e le azioni del bravo ragazzo.

«Nel libro solo momenti positivi. Persino il tremendo “sergente di ferro” Heriberto Herrera assurto a padre putativo. Mai una parola fuori posto, mai una cattiva azione, solo ringraziamenti a quanti hanno aiutato il biondino della Bassa Bresciana a crescere, a correre e a sgobbare. Nella biografia di Boni anche momenti di autentico dolore come il rimpianto di aver perso per strada Ago, il povero e sfortunato Agostino di Bartolomei. Un libro che si legge tutto d’un fiato, con le radici della famiglia, della solidarietà e della tenacia. Un libro che è un piccolo capolavoro di semplicità e di umanità, ricco di aneddoti e curiosità».

sanvittoreolona libro calcio boni – MALPENSA24