L’ex segretario legnanese passa a Fdi, la Lega: «Il trasformismo non ci appartiene»

legnano lega colombo grillo fdi

LEGNANO – «Avremmo potuto volgere lo sguardo altrove facendo finta di nulla, ma l’ipocrisia non ci appartiene. Quindi, coscienti che sarebbe stato più saggio tacere, ci addentriamo nell’analisi di quanto accaduto». Comincia così la secca presa di posizione della Lega Legnano Salvini Premier dieci giorno dopo il passaggio dell’ex segretario cittadino Franco Colombo a Fratelli d’Italia (nella foto, a sinistra, con l’altro consigliere di Fdi Gianluigi Grillo), dopo l’intermezzo con Legnano Cambia e l’altra lista civica da lui fondata per candidarsi a sindaco alle Amministrative dello scorso anno.

«Ennesima giravolta. Ma il passato resta»

«Gli onori della cronaca sono riservati ai trasformisti – si legge in una nota diffusa dalla segreteria di via per Castellanza oggi, martedì 29 giugno – In questo caso siamo di fronte a chi convintamente esce da un partito perché “la vera politica locale” ha bisogno di civici slegati dalle logiche dei movimenti strutturati. Tanto per ridere, riproponiamo alcune perle, selezionate fra le numerose dichiarazioni del nostro “ballerino”: “La nostra identità civica non sarà mai intaccata da accordi con i partiti. Noi non vogliamo fare un gruppo misto. A chi ci chiederà di unirsi a loro, daremo un bel 2 di picche”. All’indomani dell’elezione a presidente della commissione consiliare Salute, Colombo si dichiarava soddisfatto per la carica, soprattutto perché “figlia del civismo più genuino e non di quelle logiche di partito che in un passato nemmeno così remoto mi hanno allontanato da altri incarichi” (Colombo era stato assessore nella giunta Fratus, nda).

«L’essere spregiudicati nelle giravolte non ci stupisce più di tanto, sempre più spesso registriamo cambi di rotta, da cui traspare unicamente opportunismo e il tentativo di costruirsi una nuova verginità. Il cambio di casacca, l’ennesimo per la verità, non sarà di certo il colpo di spugna che cancella ogni misfatto. Nella nostra memoria resta indelebile il ricordo di tutto quanto accaduto. Il tempo come sempre sarà galantuomo – conclude la sezione cittadina della Lega – la nostra trasparenza resta sovrana e i nodi verranno al pettine».

Fratelli d’Italia raddoppia in Consiglio a Legnano con l’ingresso di Franco Colombo

legnano lega colombo fdi – MALPENSA24