Lions Day, obiettivo screening. Ai Giardini consegna di un cane guida con Fontana

lions day giardini fontana 01
Il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana (quarto da sinistra) con i vertici Lions alla cerimonia di consegna di un cane guida

VARESE – «Il punto focale del nostro Lions Day sono soprattutto gli screening per la salute, che vogliamo diffondere a livello nazionale. Insieme alle mammografie, i controlli gratuiti a cui è stato possibile iscriversi riguardano ipertensione, diabete, odontostomatologia e ambliopia: in quest’ultimo caso a Varese sono stati esaminati settanta bambini». Le attività descritte da Bruno Fogliatto, past governatore, sono solo alcune delle tante presentate ieri, domenica 24 aprile, dall’associazione filantropica a piazza Monte Grappa e ai Giardini Estensi, a cui ha partecipato Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia.

Un angelo a quattro zampe

È nel Dna dei Lions l’attenzione per la vista, da cui sono nate iniziative come la raccolta degli occhiali usati e l’acquisto di cani guida per non vedenti: in occasione dell’appuntamento annuale in cui in tutta Italia i club si fanno conoscere, nel parco del municipio di Varese si è tenuta la cerimonia di consegna, per mano dell’addestratrice Francesca Finassi, dell’“angelo a quattro zampe” di nome “Quinoa” a Martina De Giuli.
Insieme a Sergio Campana, presidente del Lions Club Varese Europa che ha sostenuto il progetto, c’erano Marco Broggini e Lorenzo Dominioni, rispettivamente presidenti di circoscrizione e di zona, nonché Leonello De Dionigi, past presidente, e Franco Guidetti, past governatore. «Queste sono attività meritorie», Fontana ha così ringraziato i vertici dei Lions. «Se siamo riusciti a realizzare la campagna vaccinale lo dobbiamo al volontariato in tutte le sue manifestazioni: complimenti per il lavoro che fate e che continuate a fare».

Dal golf all’accademia dei vigili del fuoco

Come ha ricordato Campana, «orgoglioso per questo romanzo del bene», dare occhi a chi non vede è tra i principali servizi dei Lions. «Il servizio con i cani guida fu avviato nel 1959 dal nostro socio Maurizio Galimberti e in sessant’anni sono stati donati più di duemila esemplari»: quello donato dal Club Varese Europa arriva dallo storico centro di addestramento fondato a Limbiate. «L’evento di oggi ha offerto l’occasione, oltre che di fare del bene, di incontrare nuovi amici», ha commentato Broggini. «E stare insieme agli amici per fare del bene è la cosa più bella che possiamo fare».
In piazza Monte Grappa il Lions Day ha proposto per i più piccoli bocce, golf, un circuito per l’educazione stradale in collaborazione con la polizia e la possibilità di creare un poster per la pace partecipando al concorso internazionale che sarà premiato in Canada. Ai Giardini Estensi tra favole, disegni alla Casa del Giocattolo Solidale e il trenino, il protagonista è stato il percorso allestito dai vigili del fuoco, dove i bambini si sono cimentati nei lanci sul telo gonfiabile o nella simulazione di un salvataggio da una casa in fiamme.

lions day giardini fontana – MALPENSA24