Attilio Fontana: “Olimpiadi Milano-Cortina, la più grande emozione sportiva”

Panathlon Varese Olimpiadi Milano Cortina
Il sottosegretario Antonio Rossi e Luca Broggini (Panathlon Varese)

VARESE – Marcia a pieno regime la macchina organizzativa per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Un evento che proietterà il territorio lombardo (insieme a quello veneto) al centro dell’interesse mondiale. La serata organizzata dal Panathlon Varese è servita per spiegare le dinamiche, le emozioni e alcuni retroscena legati alla manifestazione. E per far esclamare ad Attilio Fontana, Governatore lombardo e panathleta varesino, collegato telefonicamente da casa causa Covid: “l’assegnazione delle Olimpiadi alla nostra candidatura è stato la più grande emozione sportiva della mia vita”.

Da Pechino di corsa verso le Olimpiadi Milano-Cortina 2026

Appena chiusa l’edizione di Pechino, si può proprio dire che le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 siano iniziate al Golf club di Luvinate. Merito del Panathlon Varese del presidente Felice Paronelli, capace di cogliere la palla al balzo e di aprire il contropiede lanciandola al proprio socio Attilio Fontana. Il presidente di Regione Lombardia, in collegamento da casa perché ancora positivo al Covid, ha raccontato le tappe principali dell’assegnazione dei Giochi: dalla candidatura alla corsa contro il tempo per rimodulare il progetto dopo il ritiro di Torino. E celebrando l’investitura del Cio come la più grande emozione sportiva della mia vita”. “Sarà un evento che lascerà infrastrutture per la comunità e che punterà a valorizzare gli impianti già esistenti”. Antonio Rossi, sottosegretario lombardo con delega ai grandi eventi (nella foto insieme al cerimoniere del Panathlon Varese Luca Broggini), ha fatto il punto sull’organizzazione: il cambio di marcia è arrivato a novembre, quando il governo ha costituito la società che dovrà realizzare le strutture, ma la parola d’ordine è “sostenibilità”: per questo si punterà al rilancio degli impianti già esistenti, al di là del PalaItalia in Santa Giulia a Milano. L’obiettivo condiviso è molto chiaro: lasciare un ricordo indelebile, valorizzando il territorio.

Il Premio Chieppi a Paola Numeroli

Durante la serata il Governatore del Panathlon Area 2 Lombardia Attilio Belloli ha consegnato il prestigioso “Premio Fiorenzo Chieppi” a Paola Numeroli (nella foto a seguire). Il riconoscimento, assegnato ogni due anni dal consiglio regionale, riconosce l’impegno profuso per la diffusione dello sport come stile di vita tra i giovani.

Le autorità presenti

Ricchissimo il parterre delle autorità presenti all’evento. Dall’assessore allo sport del Comune di Varese Stefano Malerba al presidente della Camera di Commercio Fabio Lunghi. Per il Panathlon il Consigliere Internazionale Stefano Giulieri e i rappresentanti dei club di Como, Lugano e Malpensa. Presente anche l’associazione stelle al merito con il presidente Linda Casalini e gli Azzurri d’Italia sezione di Varese rappresentati da Pierpaolo Frattini.

Panathlon Varese Olimpiadi Milano Cortina – MALPENSA24