Un assistente di volo in libreria. E’Gloria Bolognini con “Per l’amor di Dea”

livingston libro gloria bolognini

MALPENSA – Storie di donne, racconti che trovano fonte d’ispirazione negli angoli più impensabili del mondo. Gloria Bolognini torna in libreria con il suo terzo libro, “Per l’amor di Dea”.

Chi è Gloria Bolognini

Bolognini fu uno dei volti più noti della protesta messa in atto dai dipendenti Livingston dopo il crack del 2010, quando la prestigiosa compagnia aerea di Cardano al Campo rimase a terra con gli aerei pieni (di passeggeri) ma le casse vuote. Proprio nel lungo periodo di cassa integrazione che ne conseguì, Bolognini ne approfittò per completare e pubblicare il suo libro d’esordio, “Passeggeri a spasseggio”, una raccolta di aneddoti e puntuali descrizioni di casi umani osservati e sopportati a bordo dei charter con un pizzico di cinismo e tanta ironia. Seguì “Girovolando – Storie extra-vaganti di un’assistente di volo”, dal sapore molto meno sarcastico perché mise a nudo il settore del trasporto aereo italiano, flagellato da personaggi improvvisati,  investimenti sbagliati, scelte paradossali.
Assistente di volo da vent’anni, è riuscita a coniugare la sua passione per la scrittura al lavoro che l’ha portata in giro regalandole un punto di vista diretto e privilegiato sul mondo. Ha collezionato miglia, scritti, diari di viaggio, letture e fotografie scattate qua e là. Ha collaborato come consulente agli sketch della sit-com ‘’Piloti’’ su Rai due, ha curato per un anno la rubrica ‘’Vola basso’’ nell’inserto settimanale ‘’Viaggi’’ e collabora con La Repubblica. Ora è tornata in libreria con “Per l’amor di Dea”.

livingston libro gloria bolognini

La sinossi del libro

C’è una signorina che programma un incontro al buio, un’altra pasionària che scrive una lettera dal carcere. La over over anta alle prese con una tardiva fuga d’amore e una ragazza che decide di farsi ricucire l’imene per ricominciare da capo; una madre oppressiva tiene la figlia lontana dalla vita, per amore, mentre un’altra ordina l’uomo perfetto in macelleria. La controparte maschile si arrabatta come può tra scorciate castrazioni reali o semireali.
Le storie sono sempre ispirate da un viaggio, da un’esplorazione, nate da campi visivi differenti, da contesti socioculturali svariati, scoperti e ritrovati in giro per il mondo da Gloria Bolognini, assistente di volo da vent’anni. Ce le racconta qui con sottile ironia, abbozzando i ritratti di decine di donne e della loro eterna – olimpica – ricerca d’amore.

livingston libro gloria bolognini – MALPENSA24