Ritorno a un clima autunnale, piogge diffuse e persistenti su tutta la Lombardia

lombardia clima autunnale piogge

Fino a martedì sera è stato un tempo fresco e asciutto quello sulla Lombardia, in attesa del peggioramento causato dall’ingresso di correnti atlantiche pilotate da una profonda depressione che, a partire da mercoledì sera fino al weekend, andrà posizionandosi sulla penisola iberica; la parte più attiva della perturbazione transiterà nella giornata di venerdì portando piogge diffuse e persistenti su tutta la regione, con un calo termico e il ritorno a un clima in linea con il mese di ottobre. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 18 ottobre

Tempo previsto: cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso su tutta la Lombardia con graduale intensificazione della nuvolosità nel corso della giornata.
Dal tardo pomeriggio/sera prime precipitazioni a partire da settori sud-occidentali e nell’Oltrepò, in estensione al resto della regione con fenomeni tuttavia deboli e intermittenti, più probabili sui settori centro-orientali della Lombardia.

Temperature: minime in aumento con valori tra 9°C e 12°C, massime stazionarie o in lieve diminuzione con valori tra 16°C e 19°C. Zero termico attorno ai 3200/3400 metri.

Venti: deboli occidentali in pianura, moderati o forti meridionali sui rilievi.

Giovedì 19 ottobre

Tempo previsto: cielo molto nuvoloso o coperto; precipitazioni dapprima deboli e intermittenti più probabili sui settori centro-orientali in intensificazione dalla seconda metà della giornata a tutta la Lombardia, con fenomeni più intensi sui settori centro-orientali della regione.

Temperature: minime in lieve aumento con valori tra 10°C e 13°C, massime in lieve diminuzione con valori tra 15°C e 18°C. Zero termico tra 3000/3200 metri in calo dalla serata.

Venti: deboli variabili in pianura, forti meridionali sui rilievi.

Venerdì 20 ottobre

Tempo previsto: condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto; precipitazioni dapprima tra deboli e moderate diffuse su tutta la Lombardia, in intensificazione durante la giornata, forti su Oltrepò e settori alpini e prealpini centro-orientali.

Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie.

Venti: deboli meridionali in pianura, forti meridionali sui rilievi.

lombardia clima autunnale piogge – MALPENSA24