Situazione Covid dopo il 7 gennaio: Lombardia a rischio zona arancione

lombardia covid zona arancione

MILANO – Dopo l’Epifania si torna al «Sistema delle regioni colorate», come annunciato dal ministro Roberto Speranza. Tuttavia l’auspicio di poter vedere tutta Italia colorata in giallo, auspicio formulato prima del Dpcm del 24 dicembre che ha di fatto trasformato ogni regione in zona rossa nei giorni festivi e prefestivi del periodo natalizio, potrebbe non trovare compimento. Tra le sei regioni in forse c’è anche la Lombardia che rischia di trovarsi in fascia arancio dal 7 gennaio.

Si decide settimana prossima

I numeri più preoccupanti riguardano soprattutto Veneto, Liguria e Calabria: con l’Rt sopra l’1 rischiano di non uscire dalla zona rossa (che termina con l’Epifania). La Lombardia (insieme a Puglia e Basilicata) potrebbe finire in zona arancione. Nel territorio lombardo l’indice Rt è salito a 1 e il tasso di positività ha raggiunto l’11,9%: un dato più basso della media nazionale ma comunque significativo. La decisione del Governo sulla collocazione della regione è attesa per la prossima settimana, sulla base del nuovo monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità. 

Le richieste delle Regioni

Nelle scorse ore le Regioni attraverso un documento hanno avanzato la richiesta di una modifica ai parametri di valutazione: l’Iss potrebbe quindi ufficializzare alcuni cambiamenti che potrebbero influire sui 21 indicatori per stabilire l’assegnazione delle regioni nelle varie fasce. Tra questi un diverso metodo di calcolo dei tamponi antigenici e molecolari effettuati, che potrebbe poi influire sul tasso di positività.

Fontana: «Lombardia in zona arancione». Da domenica 29. Ecco cosa cambia

lombardia covid zona arancione – MALPENSA24