Due nuovi ambulatori in arrivo a Cavaria: uno riservato solo ai casi Covid

sanvittoreolona sanità medici famiglia

CAVARIA CON PREMEZZO – Un ambulatorio comunale destinato ai servizi di infermieristica e uno riservato esclusivamente ai malati Covid. O ai presunti tali. Queste le due novità a Cavaria con Premezzo rese note oggi, 2 gennaio, dal primo cittadino Franco Zeni. In un videomessaggio per dare gli ultimi aggiornamenti del 2020 riguardo la situazione sanitaria in paese, il sindaco ha colto l’occasione per condividere queste due iniziative. E per sottolineare che «il Comune ha messo in atto solo la logistica, ma l’impegno per fronteggiare questo periodo buio della nostra esistenza è tutto dei medici. A loro va il ringraziamento».

I due ambulatori

L’arrivo del nuovo ambulatorio dedicato ai servizi di infermieristica «mi inorgoglisce», non ha nascosto Zeni. Sì, perché sarà un punto di riferimento in più da mettere «finalmente a disposizione della popolazione». Ma non è l’unica novità. Infatti, «con alcuni dottori di medicina generale, grazie anche all’approvazione di Ats, andremo a formare, la prossima settimana, un altro ambulatorio destinato solo a chi è risultato positivo al Coronavirus e ai casi sospetti. Sarà nelle scuole Leopardi di via Cantalupa», ha precisato.  Nello stesso luogo del nuovo ambulatorio verrà istituito il centro tamponi che vengono effettuati dai medici, «che quindi non sarà più in piazza Pertini, dove c’è il mercato».

I numeri di fine anno

Nel video è stato dato anche l’ultimo aggiornamento del 2020 sulla situazione Covid in paese. Così Zeni: «Il nostro Comune sta reagendo bene. In quest’ultimo mese c’è stato un cambio di tendenza e risultano molte di più le persone tornate negative». E ha concluso ricordando di non abbassare la guarda ma di continuare a rispettare le ormai note norme anti-contagio. Cavaria con Premezzo ha chiuso l’anno con 27 positivi e 306 persone coinvolte nella seconda ondata (da ottobre a oggi), con 267 guariti e 8 deceduti.

Rispetto norme anti-Covid. Cavaria lancia “Mida” per sensibilizzare i cittadini

cavaria ambulatori covid – MALPENSA24