Lombardia, dati Covid stabili. Astrazeneca stop: richiamo Pfizer/Moderna a under 60

canegrate conferenza vaccini epidemia

MILANO – Positività e ricoveri stabili in Lombardia, mentre risale il dato dei decessi (13), nel report del contagio di oggi, 12 giugno. In provincia di Varese i nuovi casi sono 35, dopo i 26 di ieri. Da lunedì sono 191 i contagiati nel Varesotto, a fronte dei 288 dei primi sei giorni di settimana scorsa, per un trend di calo che si mantiene attorno al 35%. Nel frattempo tiene banco lo stop alle seconde dosi del vaccino AstraZeneca agli under 60, dopo il decesso della 18enne di Genova: Regione Lombardia annuncia la riorganizzazione del programma di vaccinazioni alla luce del parere Aifa, con la decisione di somministrare Pfizer o Moderna a chi ha ricevuto AZ in prima dose.

Il riepilogo dei numeri

Con 36.238 tamponi eseguiti è di 255 il numero di nuovi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia, per un rapporto percentuale tra contagi e test dello 0,7%, esattamente come ieri, 11 giugno, quando si erano registrati 270 nuovi casi su 35.978 tamponi processati. Tasso di positività sostanzialmente anche a livello nazionale, dove passa dallo 0,9% di ieri allo 0,8% di oggi, per effetto di 1.723 nuovi contagi (ieri 1.901) rilevati nelle ultime 24 ore, sulla base di 212mila test eseguiti, circa 5mila in meno di ieri. In calo anche le vittime tra i positivi al Covid, 52 rispetto alle 69 di ieri. In controtendenza su questo fronte la Lombardia, dove i decessi sono 13, mentre ieri erano stati 5.

La situazione negli ospedali

Stabili i dati dei ricoveri: ci sono 4 pazienti in meno nei reparti di terapia intensiva (ieri meno 8), con il totale che scende a 118 letti occupati, e 3 ricoverati in più negli altri reparti Covid (ieri meno 61), per un totale che si attesta a 663. In tutto 781 pazienti Covid negli ospedali lombardi.

I dati nelle province

Per quanto riguarda le province, 69 casi sono stati segnalati a Milano, 38 a Bergamo, 35 a Varese, 33 a Monza Brianza, 24 a Brescia, 18 a Pavia, 7 a Como e Cremona, 6 a Sondrio, 4 a Mantova, 3 a Lecco e 2 a Lodi.

Le seconde dosi ai vaccinati AstraZeneca

«Alla luce della circolare del Ministero della salute e del collegato parere Aifa, Regione Lombardia provvederà alla somministrazione eterologa, ossia con vaccino Pfizer o Moderna, della seconda dose di vaccino ai cittadini under 60 vaccinati con AstraZeneca in prima dose». L’annuncio della direzione Welfare di Regione. «La riorganizzazione del programma vaccinale avverrà negli stretti tempi necessari sulla base delle dosi di vaccino disponibili».

lombardia varese covid dati – MALPENSA24