Gallarate, il caso Dall’Igna accende le scontro nel centrodestra

Gallarate centrodestra dall’igna
Germano Dall'Igna

GALLARATE – E’ scontro tra Forza Italia e Fratelli d’Italia a Gallarate. A innescare la miccia Germano Dall’Igna, da mesi in orbita FdI dopo anni di fedeltà al partito di Silvio Berlusconi, di cui è stato anche capogruppo. Il coordinatore azzurro Nicola Mucci soltanto ieri 11 giugno era stato fin troppo chiaro: un suo cambio di partito innescherebbe “un pesante incidente diplomatico” all’interno della coalizione che sostiene il sindaco uscente Andrea Cassani. Ma il commissario cittadino dei meloniani, Salvatore Marino, non ha la minima intenzione di cambiare i propri piani di reclutamento: “Mucci non può venire da noi a dirci chi dobbiamo mettere in lista”.

La sede sottratta

Spiega Marino: “Dall’Igna non ha ancora sciolto le riserve, in ogni caso se compie una scelta personale perché non si potrebbe candidare altrove?”. Del resto lo stesso cambio di casacca lo ha compiuto Giuseppe Lorusso soltanto un anno e mezzo fa, senza che il suo gruppo consigliare di provenienza battesse ciglio. Anzi, in aula lo ricoprirono di elogi e ringraziamenti. “E poi – aggiunge Marino – Forza Italia non è forse oggi nella stessa struttura che ospitava la nostra sede? Non si usino dunque due pesi e due misure”.

Le cadreghe prima del voto

Quello che però dà più fastidio a Marino, e lo dice chiaramente, è il fatto di non essere stato invitato al tavolo bilaterale tra Giorgio Caielli (Lega) e Nicola Mucci (Forza Italia) che ha convinto gli azzurri a rientrare ufficialmente in coalizione. “Fanno gli incontri senza l’altro partito di riferimento del centrodestra?”, tuona il commissario di FdI, facendo capire che gli alleati stanno tirando troppo la corda. “Lega e Forza Italia dovrebbe ricordarsi che Fratelli d’Italia finora si è comportata degnamente, sostenendo fino alla fine Cassani. Non capisco proprio questi atteggiamenti e capisco ancora meno quali certezze starebbe cercando Forza Italia. Sono in giro a cercare cadreghe prima del voto, ma non è molto leale nei nostri confronti. Di cadreghe si parla soltanto il giorno dopo il risultato elettorale”.

Gallarate, Forza Italia torna al tavolo del centrodestra e prepara la lista

Gallarate centrodestra dall’igna – MALPENSA24