Giovani, premiato dalla Regione progetto con capofila il Comune di Canegrate

canegrate progetto giovani inclusione partecipazione

CANEGRATE – C’è anche il progetto “Strada Provinciale 12-Percorsi generativi di luoghi possibili”, che ha come capofila il Comune di Canegrate, fra i quattro finanziati in tutta la provincia di Milano (e i 26 nell’intera Lombardia) che riceveranno un contributo dai 940.000 euro stanziati dall’assessorato allo Sport e Giovani di Regione Lombardia per la prima edizione del bando “Lombardia è dei giovani”, di cui è appena stata pubblicata la graduatoria. Il provvedimento punta a sostenere la partecipazione inclusiva dei giovani alla vita sociale e politica dei territori. «Le 26 reti dei Comuni – spiega l’assessore regionale allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi – hanno risposto con idee molti interessanti che mettono gli under 34 al centro delle attività locali. Tutti i progetti presentati si realizzeranno in partnership con gli enti del Terzo settore che operano nei comuni e hanno come obiettivo l’inclusione sociale dei giovani che vivono, studiano, lavorano in Lombardia, attraverso forme di cittadinanza attiva».

Obiettivo: favorire la partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica

Il progetto selezionato, che riceverà dalla Regione un contributo di 31.500 euro, ha come partner, oltre a quello di Canegrate i Comuni di Arconate, Busto Garolfo, Castano Primo, Villa Cortese, la Cooperativa sociale Albatros, l’Azienda consortile sociale del Legnanese So.LE, gli istituti superiori Torno e Mendel, la parrocchia di Villa Cortese e Riplive.it. “Strada Provinciale 12-Percorsi generativi di luoghi possibili” mira a favorire percorsi di partecipazione dei giovani, attraverso proposte replicabili e la condivisione tra i Comuni di buone pratiche sociali. Per agevolare concretamente la partecipazione dal basso e permettere ai giovani di esprimere bisogni e idee da realizzare, il progetto intende abbracciare le aree previste dal bando ma anche maglie progettuali più ampie.

Si punta a costruire luoghi significativi per le persone e la comunità

Il progetto opererà nelle seguenti aree: progettare percorsi di cittadinanza attiva valorizzando il protagonismo civico; promuovere progetti di educazione finanziaria, focalizzandosi sui principi di equità e sostenibilità; sviluppare percorsi di valorizzazione del patrimonio dei territori e di appartenenza a una comunità riconoscendo il proprio ruolo sociale. Tema trasversale del progetto è la costruzione di luoghi significativi per le persone, i giovani e la comunità: luoghi di pensiero, di lavoro, d’incontro, segnati da una rinnovata bellezza innestata dalla presenza delle persone, luoghi rivitalizzati dal loro valore storico e ambientale. Fra gli obiettivi specifici, valorizzare e ampliare l’offerta degli spazi in cui sviluppare una rete di incontri e relazioni, all’interno di occasioni culturali specificatamente rivolte ai giovani; coinvolgere soggetti solitamente esclusi dai circuiti culturali nella promozione e produzione di iniziative rivolti alla popolazione giovanile; aumentare l’accesso alla cultura dei soggetti a rischio di esclusione sociale; e costituire una cabina di regia composta da rappresentanti dei singoli comuni che attivi processi di promozione culturale sul territorio rivolti alla fascia d’età tra i 16 e i 34 anni.

canegrate progetto giovani inclusione partecipazione – MALPENSA24