Lombardia, il Covid cala ancora. L’esperto: «Coi vaccini evitati 2100 decessi over 60»

MILANO – Il tasso di positività torna al minimo (0,3%) e i ricoveri scendono ancora di 40 unità. Il trend del contagio in Lombardia continua a scendere. Grazie alle vaccinazioni, come conferma il professor Giovanni Corrao, ordinario di statistica medica dell’Università Bicocca di Milano: «La campagna vaccinale, in Lombardia, ha evitato oltre 2.100 decessi tra gli over 60: ben 1.701 soltanto tra gli ultraottantenni».

Il monitoraggio sui vaccini

Numeri illustrati a Palazzo Pirelli, nell’ambito del “monitoraggio e valutazione del piano vaccinale” a fianco della vicepresidente e assessore al welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti e al coordinatore della campagna vaccinale Guido Bertolaso. «Analizzando la fascia over 60 – ha proseguito – la nostra piattaforma ha evidenziato che, con i vaccini, sono stati evitati più di 300 ingressi in terapia intensiva, quasi 5.000 ricoveri e oltre 10.000 infezioni da Covid». Dati che, sottolinea Corrao, sono «emersi analizzando i primi sei mesi di campagna vaccinale».

Varesotto: trend sempre più giù

Tornando al report del contagio in Lombardia, in provincia di Varese sono 12 i nuovi casi positivi, dopo i 22 di ieri. Terza provincia più colpita dopo Milano (50 contagi) e Monza Brianza (21) e alla pari di Brescia. Nei primi tre giorni della settimana sono stati in tutto 39 i casi registrati nel Varesotto, poco più della metà degli 81 di settimana scorsa, per un calo del 51%, che dà continuità ad un trend di calo che ormai si consolida da settimane.

Il riepilogo dei numeri

A fronte di 32.980 tamponi effettuati in Lombardia, sono 131 i nuovi positivi, per un rapporto percentuale tra contagi e test che scende allo 0,3%, rispetto allo 0,4% registrato ieri, 22 giugno, quando i tamponi positivi erano stati 126 su 27.289 analizzati. Leggera risalita dei decessi: 3 a fronte di uno solo registrato ieri.

La situazione negli ospedali

Continuano a diminuire i pazienti ricoverati nei reparti Covid degli ospedali lombardi: uno in meno nelle terapie intensive (ieri meno 4), per un totale di 72 letti occupati, e 39 in meno negli altri reparti di degenza Covid (ieri meno 2), con il totale che scende a quota 350. In tutto sono 422 i pazienti Covid in Lombardia.

Vaccinazioni, Bertolaso: “Una Lombardia da record. Ecco i dati”

lombardia varese covid dati – MALPENSA24