Torna la Festa dell’Unità alla Schiranna: si parte con la riforma della sanità lombarda

varese festa unità schiranna

VARESE – Dopo un anno di stop dovuto alla pandemia torna la Festa dell’Unità di Varese alla Schiranna. Il festival aprirà ufficialmente i battenti alla 18 di venerdì 25 giugno alla presenza di Simona Malpezzi, capogruppo PD al senato, Alessandro Alfieri, senatore, Brando Benifei, europarlamentare, Samuele Astuti, consigliere regionale, Giovanni Corbo, segretario provinciale, Vinicio Peluffo, segretario regionale Davide Galimberti sindaco di Varese e il nuovo coordinatore della Festa Valerio Langè.

La riforma della sanità lombarda

E con il ritorno di quello che da anni è un appuntamento fisso dell’estate in provincia di Varese, tra confronto e ottima cucina, tornano anche i dibattiti. Il primo in calendario è alle 21 di venerdì prossimo. Ospiti sul palco della Schiranno saranno Massimo Galli, Professore ordinario malattie infettive ospedale Luigi Sacco di Milano e Gian Vincenzo Zuccotti, Prorettore alla sanità e Preside della facoltà di medicina dell’Università degli Studi di Milano. Con loro parteciperanno al dibattito il presidente della Commissione Sanità Emanuele Monti (Lega) e il consigliere regionale PD e membro della Commissione Sanità Samuele Astuti. Il tema è più che mai di stretta attualità: la riforma della sanità lombarda.

Aggregazione e politica

«Due sono i pilastri dell’evento – spiega il segretario provinciale del Partito Democratico CorboIl primo è quello aggregativo, dello stare insieme con leggerezza, che in un periodo come quello attuale è fondamentale. E per questo ringrazio tutti i volontari. Quello aggregativo è un aspetto sul quale contiamo molto. Il secondo pilastro riguarda la politica. La politica che deve riappropriarsi degli spazi che le sono propri. Quelli del confronto su tematiche concrete e di stretta attualità. La politica che deve tornare a prendersi le proprie responsabilità senza demandare ad altri. Agli amministratori sui temi locali o al Governo su quelli nazionali. Ecco quello della Festa dell’Unità sarà una spazio dove la politica tornerà ad occupare il proprio ruolo. Le tematiche scelte sono lavoro, economia, sanità, Pnrr: in sintesi le principali sfide sulle quali proprio la politica dovrà essere in grado di confrontarsi».

L’importanza dei fornitori

«Uno degli aspetti che riteniamo fondamentali soprattutto in questo periodo di ripresa – sottolinea Langè – E’ quello dell’indotto che la festa crea sul territorio. Sto parlando dei nostri fornitori. Perché è vero che i volontari sono importantissimi, sono il cuore della festa, ma è altrettanto vero che senza i fornitori non potremmo fare niente. La Schiranna in questo senso dà il proprio apporto alla ripartenza economica, oltre che aggregativa, del territorio»

Il calendario di luglio

Da venerdì 25 giugno sino al primo week end di settembre l’area feste della Schiranna ospiterà ottimo cibo e incontri di livello. Ecco quelli già calendarizzati a luglio: il 3 luglio incontro su economia e sociale con Fabio Pizzul e Giovanni Corbo. Il 10 luglio l’argomento è il Pnrr con Irene Tinagli, euro parlamentare PD, il senatore Alessandro Alfieri e Vinicio Peluffo, segretario regionale e Giovanni Corbo. Il 24 luglio si parla di politica estera con Samuele Astuti, Lia Quartapelle e Filippo Santelli. A fine luglio, in data da definirsi, è previsto un incontro tra Alessandro Alfieri e l’ex ministro Giuseppe Provenzano.

varese festa unità schiranna – MALPENSA24