Si allontana il maltempo, miglioramento con temperatura in ripresa

lombardia miglioramento aumento temperatura

Il maltempo, che domenica ha interessato la Lombardia, si allontana favorendo un miglioramento delle condizioni meteorologiche e l’aumento delle temperature massime. L’instabilità residua si concentrerà sui rilievi centro-orientali della regione. L’analisi di Fulvio Piazza del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La goccia fredda che è transitata domenica si allontana dalla Lombardia, favorendo un miglioramento delle condizioni meteorologiche e l’aumento delle temperature massime. Nella giornata di lunedì permarrà tuttavia un po’ di instabilità, in particolare sui rilievi centro-orientali della regione.

Lunedì 15 aprile

Tempo Previsto: Al mattino da poco nuvoloso a nuvoloso con addensamenti più probabili sulle basse pianure e estremo settore orientale della regione, ma con tendenza ad aperture. Non si escludono al primo mattino residue precipitazioni su Valtellina e sul settore prealpino. Da metà giornata formazioni cumuliformi, in particolare sul settore prealpino centro-orientale e medio-alta Valtellina con possibili rovesci, più probabili sui rilievi prealpini, in esaurimento in serata. Quota neve generalmente al di sopra dei 1400-1500 metri.

Temperature: In pianura, minime stazionarie e generalmente comprese tra 7 e 9°C; massime in sensibile aumento e generalmente comprese tra 16 e 19°C. Zero termico alle 14 a 1600 metri.

Venti: In pianura, deboli di direzione variabile tendenti a rinforzare dal pomeriggio da est/nord-est sulle basse pianure. In quota, sino a moderato orientale.

Martedì 16 aprile

Tempo Previsto: Al mattino da nuvoloso a molto nuvoloso sui rilievi alpini, e altrove da poco nuvoloso o velato con possibili addensamenti sui rilievi prealpini. Al pomeriggio molto nuvoloso sui rilievi alpini, prealpini e appenninici, e altrove generalmente velato con maggiori aperture possibili sul Mantovano. Non si esclude qualche locale rovescio sullo spartiacque appenninico. Dalla sera-notte tendenza a schiarite su tutta la regione.

Temperature: In pianura, minime in diminuzione e generalmente comprese tra 5 e 8°C; massime stazionarie o in lieve calo e generalmente comprese tra 13 e 18°C. Zero termico alle 14 a 1700 metri.

Venti: In pianura, deboli di direzione variabile; in quota, inizialmente sino a moderato orientale o nord-orientale tendente a divenire calmo in serata.

Mercoledì 17 aprile

Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso, o al più irregolarmente nuvoloso su tutta la regione.

Temperature: In pianura, minime stazionarie o in lieve ulteriore calo e generalmente comprese tra 4 e 8°C; massime stazionarie in aumento o e generalmente comprese tra 17 e 20°C. Zero termico alle 14 a 1800 metri.

Venti: In pianura, deboli di direzione variabile con tendenza a disporsi da est sulle basse pianure. In quota, debole prevalente orientale.

lombardia miglioramento aumento temperatura – MALPENSA24