Lombardia nella morsa del maltempo, ancora nevicate e pioggia persistente

lombardia nevicate pioggia persistente 03

Nella giornata di venerdì una nuova e più forte perturbazione genera in pianura forti venti, piogge anche persistenti e neve abbondante in montagna, al mattino fino a quote di bassa collina e localmente anche in pianura. La quota neve subirà un innalzamento dalla serata, in concomitanza con un rialzo della temperatura; il peggioramento proseguirà sabato, con piogge in pianura e nevicate in montagna. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Un’intensa circolazione depressionaria centrata sul Regno Unito veicola nella giornata di venerdì una nuova e ben più forte perturbazione in grado di generare forti venti in pianura con piogge anche persistenti e neve abbondante in montagna, fino a quote di bassa collina al mattino e localmente anche in pianura sui settori più occidentali della regione. La quota neve subirà un’importante innalzamento dalla serata, in concomitanza con un generale rialzo delle temperature. Il peggioramento proseguirà anche sabato, con piogge persistenti in pianura e nevicate che seguiteranno a essere abbondanti in montagna.

Venerdì 4 dicembre

Tempo Previsto: Giornata fortemente perturbata su tutta la Lombardia con primi fenomeni al mattino già presenti su tutta la fascia alpina e prealpina, nevosi sino a quote collinari. Invece sulle aree occidentali, Milanese compreso, nevicate localmente fino in pianura, in trasformazione a pioggia nel corso del pomeriggio; episodi di neve possibili ancora sul Pavese occidentale nel primo pomeriggio. Piogge più deboli e intermittenti sulle pianure centro orientali della regione. La quota neve andrà innalzandosi ovunque in serata, attestandosi dai 1200 ai 1500 metri sulle Alpi.

Temperature: Minime stazionarie comprese fra gli 0°C e i 3°C in pianura, massime in generale aumento fino a punte di 8°C e 10°C in serata sui settori centro-orientali lombardi, decisamente più contenute e non oltre i 4°C/5°C fra Pavese, ovest Milanese, Varesotto e Comasco.
Zero termico al mattino attorno ai 400 metri fra Varesotto e Comasco, fra 800 e 1000 metri sulle restanti aree alpine e prealpine, in deciso aumento nel corso del pomeriggio e della serata portandosi dai 1500 a punte di 1800/2000 metri sulle Alpi bergamasche e bresciane.

Venti: In intensificazione dai quadranti orientali in pianura, con raffiche attese sino a 50 km/h, in graduale cessazione verso sera. Moderati da sud sui crinali alpini.

Sabato 5 dicembre

Tempo Previsto: Tempo nuovamente perturbato accompagnato da piogge anche persistenti per tutta la giornata su gran parte della regione, con caratteristiche più deboli e discontinue a ovest. Quota neve in montagna in nuovo calo dalla mattinata, assestandosi generalmente attorno ai 1000 metri di quota, oltre i quali le cumulate risulteranno abbondanti.

Temperature: Minime attese generalmente fra i 2°C e i 4°C ovunque in serata, massime fra 4°C e 6°C con punte di 8°C fra Bresciano e Mantovano. Zero termico in nuovo calo dalla mattinata generalmente dai 1000 ai 1400 metri di quota.

Venti: In prevalenza deboli e variabili in pianura. Sempre tesi e meridionali in quota.

Domenica 6 dicembre

Tempo Previsto: Cieli generalmente molto nuvolosi o coperti su tutto il territorio, con ultime residue precipitazioni attese sull’est della regione e sulla fascia alpina orientale al mattino, in generale cessazione fra il pomeriggio e la serata.

Temperature: Temperature stazionarie con valori minimi attesi fra 2°C e 4°C e massime fra 4°C e 6°C. Zero termico attorno ai 1200 e 1400 metri.

Venti: Deboli generalmente occidentali in pianura, da sud/sud-est in quota.

lombardia nevicate pioggia persistente – MALPENSA24