Nubi sulla Lombardia. Correnti oceaniche portano aria calda ma molto umida

nuvole pioggia pressione

L’analisi del Centro Meteorologico Lombardo:

Analisi sinottica

Dopo alcuni mesi di completa latitanza alle medie latitudini della corrente a getto oceanica, quest’ultima torna a condizionare il tempo sulla nostra regione per i prossimi giorni con l’approfondimento di una saccatura atlantica verso la penisola iberica, determinerà un richiamo di aria calda ma molto umida, seguita in rapida successione da correnti relativamente più fresche, ma altrettanto umide sul Nord Italia, causando tempo instabile e a tratti perturbato (tra il 17 e il 19).
Temperature in linea o di poco al di sopra dei valori medi climatologici 1981-2010 della seconda decade di agosto.

Mercoledì 17 agosto

Tempo Previsto: Al mattino generali condizioni di cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso in pianura con addensamenti piu consistenti lungo i rilievi Alpini dove non si escludono ancora locali rovesci o temporali specie sui settori piu occidentali; dal pomeriggio aumento della nuvolosità dai settori occidentali e in serata possibili rovesci e temporali su Milanese, varesotto, comasco e Valtellina.
Temperature: Minime in lieve aumento intorno ai 21°/24°C, massime stazionarie o in lieve calo specie sui settori occidentali, comprese tra 29°/33°C
Venti: Deboli di direzione variabile in pianura, moderati sud-occidentali sui rilievi.

Giovedì 18 agosto

Tempo Previsto: Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la regione con rovesci e temporali diffusi su gran parte della regione che potranno anche assumere carattere di forte intensità sui settori orientali di pianura di basso Cremonese e Mantovano, Gardesano e valle Camonica.
Parziali e temporanee schiarite potranno manifestarsi nel corso della parte centrale della giornata sui settori di pianura.
Temperature: Minime in lieve diminuzione, massime in diminuzione più marcata specie sui rilievi.
Venti: Deboli occidentali in pianura, moderati a tratti forti meridionali sui rilievi.

Venerdì 19 agosto

Tempo Previsto: Cielo nuvoloso al mattino con residui fenomeni sparsi possibili su tutta la regione ma con tendenza a miglioramento e passaggio a cielo poco nuvoloso nel corso della giornata.
Temperature: Minime in leggero calo, massime in aumento
Venti: Deboli settentrionali sui settori occidentali di pianura, occidentali altrove, moderati settentrionali sui rilievi.

lombardia nubi aria umida – MALPENSA24