Nuvole e deboli piogge. Ma l’anticiclone garantisce il sole sulla Lombardia

lombardia piogge anticiclone sole 02

Le perturbazioni atlantiche scorrono a latitudini elevate mentre una circolazione depressionaria mediterranea cerca di risalire verso nord; viene però ostacolata dalla presenza dell’anticiclone delle Azzorre, che mantiene sulla Lombardia prevalenti condizioni di bel tempo con temperature nella media del periodo. L’analisi di Stefano Nava del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 8 novembre

Tempo Previsto: Al mattino sulla pianura bresciana, zone pianeggianti meridionali e Oltrepò Pavese molto nuvoloso o coperto con piogge deboli sparse, localmente moderate, in esaurimento nel corso del pomeriggio-sera.
Sulle rimanenti zone pianeggianti e sulla pedemontana prealpina passaggi nuvolosi localmente compatti, con bassa probabilità di brevi e locali pioviggini per tutto il giorno. Su Alpi e Prealpi in prevalenza soleggiato per tutto il giorno.

Temperature: Minime in pianura in lieve aumento e comprese tra 5°C e 8°C. Massime in pianura in lieve diminuzione e comprese tra 10°C e 12°C.

Venti: Deboli orientali in pianura con temporanei rinforzi su Mantovano nel pomeriggio. Da deboli a moderati nord-orientali in montagna.

Martedì 9 novembre

Tempo Previsto: In prevalenza soleggiato su Alpi e Prealpi per tutto il giorno. In pianura residui annuvolamenti al mattino, ma senza fenomeni. Dal pomeriggio graduale dissolvimento della nuvolosità e in prevalenza soleggiato. Nella sera-notte sereno o poco nuvoloso.

Temperature: Minime in pianura in moderata diminuzione e comprese tra 2°C e 5°C. Massime in pianura in lieve aumento e comprese tra 12°C e 14°C.

Venti: Deboli orientali in pianura; moderati orientali in montagna.

Mercoledì 10 novembre

Tempo Previsto: Al mattino e al pomeriggio in prevalenza soleggiato ovunque. Possibili brinate al mattino nelle aree di pianura centro-meridionali. Nella sera-notte aumento della nuvolosità alta con velature estese a partire dai settori sud-occidentali della regione, ma in dissoluzione nel corso della notte e senza fenomeni.

Temperature: Minime in pianura stazionarie e comprese tra 1°C e 4°C. Massime in pianura stazionarie e comprese tra 12°C e 14°C.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura; deboli tra est e sud-est in montagna.

lombardia piogge anticiclone sole – MALPENSA24