Cielo sereno sulla Lombardia, in pianura possibili banchi di nebbia durante la notte

lombardia sereno banchi nebbia

Tensione zonale in calo alle medie latitudini, a causa del rallentamento della corrente a getto atlantica e di un ricompattamento del vortice polare: condizioni quindi favorevoli a rimonte anticicloniche sull’Europa centro-meridionale, che per alcuni giorni garantiranno condizioni di stabilità atmosferica su gran parte della Penisola. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 3 ottobre

Tempo Previsto: Addensamenti lungo il crinale alpino prossimo al confine, ma in rapido dissolvimento nel corso della mattinata. Sereno o poco nuvoloso altrove, con possibilità per formazioni nebbiose isolate durante la notte sulle zone di bassa pianura, che localmente persisteranno fino al primo mattino.

Temperature: Minime stazionarie tra 10°C e 12°C. Massime in lieve flessione tra 22°C e 24°C. Zero termico in libera atmosfera tra 3500 e 3700 metri.

Venti: Deboli orientali in pianura e bassa montagna. Moderati settentrionali in alta montagna oltre 2500 metri.

Martedì 4 ottobre

Tempo Previsto: Proseguono condizioni di tempo stabile su tutti i settori con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Durante la notte saranno possibili formazioni nebbiose isolate sulle zone di bassa pianura, che localmente persisteranno fino al primo mattino.

Temperature: Minime stazionarie tra 10°C e 12°C. Massime stazionarie tra 22°C e 24°C. Zero termico in libera atmosfera tra 3700 e 3900 metri.

Venti: Molto deboli orientali in pianura e bassa montagna. Moderati settentrionali in alta montagna oltre 2500 metri con tendenza a divenire deboli.

Mercoledì 5 ottobre

Tempo Previsto: Proseguono condizioni di bel tempo. Durante la notte possibili banchi di nebbia in pianura fino alle primissime ore del mattino.

Temperature: Senza variazioni di rilievo.

Venti: Deboli di direzione variabile sia in pianura che in montagna.

lombardia sereno banchi nebbia – MALPENSA24