Alta pressione sulla Lombardia, continuano bel tempo e caldo estivo

lombardia tempo caldo estivo

Continua il bel tempo sulla Lombardia, con temperature superiori alle medie del periodo, grazie a un promontorio di alta pressione sull’Europa centrale; mercoledì crescerà l’instabilità sui rilievi, con possibili rovesci locali, a causa di infiltrazioni in quota di aria più fredda. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La presenza sull’Europa centrale di un promontorio altopressorio continuerà a garantire condizioni di tempo stabile su gran parte del territorio italiano. Una residua instabilità condizionerà, ancora fino alla giornata di martedì, il tempo su Sicilia e Calabria. Sulla Lombardia il tempo si manterrà stabile con la formazione di nuvolosità cumuliforme lungo i rilievi alpini. Mercoledì una lieve flessione del campo pressorio consentirà deboli infiltrazioni d’aria più fredda in quota e il conseguente aumento dell’instabilità sui rilievi, associata a possibili rovesci locali. Le temperature si manterranno su valori oltre le medie del periodo.

Lunedì 14 settembre

Tempo Previsto: Bel tempo su tutta la regione. Cumuli presenti fin dal mattino lungo i rilievi chiavennaschi, valtellinesi e orobici con scarsa probabilità di locali rovesci pomeridiani. Passaggi di nubi alte durante la giornata.

Temperature: Massime stazionarie e comprese tra 29°C e 32°C; minime stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 20°C e 22°C.

Venti: A regime di brezza al mattino da nord-est tendenti a disporsi da sud-est e a rinforzare. Attorno a 1500 metri vento debole da est con locali rinforzi fino a 35 km/h. Attorno a 3000 metri vento moderato da est con punte fino a 40 km/h.

Martedì 15 settembre

Tempo Previsto: Poco nuvoloso al mattino sui settori centro-occidentali della Lombardia. Sereno sulle restanti aree, ma con passaggi di nubi alte. Da metà giornata formazione di nuvolosità cumuliforme sui rilievi della Valchiavenna, Valtellina e Prealpi che potrebbero dare luogo a isolati rovesci. Nuvolosità in parziale attenuazione serale.

Temperature: Massime stazionarie o in lieve calo e comprese tra 28°C e 31°C; minime stazionarie o in lieve flessione comprese tra 19°C e 22°C.

Venti: A regime di brezza dai quadranti settentrionali, tendenti a disporsi, nel corso della giornata, da sud-ovest. Attorno a 1500 metri vento debole/moderato da est con punte fino a 35 km/h. Attorno a 3000 metri vento debole da est con punte fino a 25-30 km/h.

Mercoledì 16 settembre

Tempo Previsto: Nuvolosità cumuliforme lungo la fascia alpina e prealpina sin dal mattino, in graduale aumento nel corso della giornata, potrebbe dare luogo a locali rovesci, più probabili sui settori alpini e prealpini centro-orientali (Valtellina, Orobie e Valcamonica); poco nuvoloso o irregolarmente nuvoloso sulle restanti aree per nuvolosità medio-alta.

Temperature: Massime stazionarie e comprese tra 28°C e 31°C; minime stazionarie comprese tra 19°C e 22°C.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali. Attorno a 1500 metri vento debole dai quadranti settentrionali. Attorno a 3000 metri vento debole da nord-est.

lombardia tempo caldo estivo – MALPENSA24