Somma in classe. Bellaria: «Ragazzi, siete i nostri cittadini più importanti»

Coronavirus restrizioni Somma Bellaria

SOMMA LOMBARDO – «Ragazzi, cercate di essere felici e non lasciatevi condizionare. Siete tutti in gamba, ricordatevelo sempre». Oggi, 14 settembre, la scuola a Somma Lombardo comincia con un messaggio speciale del sindaco Stefano Bellaria. Un video per augurare una buona ripartenza a tutti gli studenti, ma anche per ringraziare chi si è impegnato a rendere questo primo giorno possibile. Anche di fronte alle difficoltà causate dal Covid. «Auguri per l’inizio dell’anno scolastico ai nostri bambini e ai nostri ragazzi: siete i nostri cittadini più importanti», dice il sindaco. «Finalmente siete tornati, è stato bello stamattina vedervi rientrare in classe». Una parola spesa anche per ribadire la posizione del Comune di fronte alla questione dei seggi elettorali. «Avremmo voluto spostarli: già da luglio abbiamo inviato richiesta alla prefettura. Ma non è stato possibile per un serie di vincoli stringenti, dettati dalla normativa». Ma nonostante tutto, si torna a scuola. E si torna in sicurezza.

Il videomessaggio del sindaco

Ecco il messaggio integrale di Bellaria, che da Palazzo Viani Visconti manda il buon rientro in classe agli alunni di Somma:

Auguri per l’inizio dell’anno scolastico ai nostri bambini e ai nostri ragazzi: siete i nostri cittadini più importanti! Finalmente siete tornati, è stato bello stamattina rivedervi rientrare a scuola.
Molti hanno lavorato perché ciò fosse possibile: dirigente scolastico, insegnanti, genitori, personale e amministrazione comunale. Ora abbiamo bisogno della vostra collaborazione
Cercate di essere felici!

Un grazie in particolare a tutti i genitori. Se oggi si riparte a Somma Lombardo con tutti i bambini e tutti i ragazzi presenti in aula è anche merito vostro. Avete consentito col vostro impegno di far risparmiare tempo e risorse all’Istituto comprensivo Da Vinci.

Avremmo voluto poter spostare i seggi elettorali: già da luglio abbiamo inviato richiesta alla Prefettura, ma non è stato possibile per un serie di vincoli stringenti dettati dalla normativa.
Siamo comunque intervenuti perché alla ripresa della scuola tutti i ragazzi fossero presenti in classe (non era scontato!); abbiamo lavorato per ridurre le chiusure (martedì notte ci sarà una sanificazione straordinaria che permetterà il rientro in classe mercoledì 23 settembre); abbiamo attivato tutti i servizi di competenza comunale (mensa, prescuola, doposcuola, trasporti scolastici).

Grazie al dirigente scolastico e al personale della scuola e del Comune: hanno fatto i salti mortali per consentire a bambini e ragazzi di essere presenti oggi in aula.

Grazie, infine, agli insegnanti perché durante il lockdown hanno consentito la continuità dell’anno scolastico e hanno fatto sentire la normalità in un periodo di emergenza.

Per crescere un bambino ci vuole un villaggio, recita un proverbio. Sono orgoglioso che l’intera comunità si è messa in moto perché ciò fosse possibile. Per questo sono convito che anche stavolta #InsiemeCeLaFaremo.

E qui, il videomessaggio del primo cittadino:

Somma, a settembre si torna a scuola in sicurezza. Niente turni e aule più grandi

somma scuola videomessaggio bellaria – MALPENSA24