Si addensano le nubi sulla Lombardia, weekend con cielo coperto e pioggia

lombardia weekend coperto pioggia

Il campo di alta pressione che domina il tempo sul Mediterraneo e sull’Italia mantiene l’azione del flusso perturbato sul versante nord delle Alpi e sull’Europa centro-settentrionale. Con la giornata di venerdì si estingue però l’intervallo di stabilità atmosferica con prevalenza del sole sui rilievi e della nebbia in pianura: entro la serata di sabato è attesa una nuova onda ciclonica e darà luogo a un moderato peggioramento nel weekend. L’analisi di Massimo Mazzoleni del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 6 gennaio

Tempo Previsto: Dall’alba fino al tardo mattino su Valtellina, alto Varesotto, area lariana, valli bergamasche, Valcamonica, valli bresciane, Garda e Appennino Pavese in prevalenza poco nuvoloso con presenza di qualche banco di nubi basse; sul resto della Lombardia molto nuvoloso con nebbia o, più raramente, nubi basse in parziale diradamento dall’alba.
Dal pomeriggio fino alla sera su Valtellina e fascia prealpina dalla Valsassina al Garda poco nuvoloso o in parte nuvoloso con qualche passaggio di nubi in altitudine, mentre sul resto della regione in prevalenza molto nuvoloso con nebbia su pedemontana ovest (Varese, Como, Lecco, Brianza) e pianura est o nubi basse pressoché persistenti su pianura ovest e Oltrepò Pavese: in generale asciutto.

Temperature: In pianura valori minimi stazionari e compresi tra 3°C e 7°C, fino a 8°C/9°C nei grandi centri urbani; valori massimi in lieve calo compresi tra 8°C e 12°C con punte più elevate su Valtellina, Varesotto e Comasco.

Venti: In pianura piano fino al tardo mattino brezze per lo più deboli da est/nord-est, mentre nella seconda metà del giorno brezze deboli dapprima da ovest/sud-ovest e alla sera da nord-ovest.

Sabato 7 gennaio

Tempo Previsto: Di notte e al mattino su Valtellina, valli orobiche e valli bresciane poco nuvoloso o in parte nuvoloso con alcuni passaggi di nubi medio-alte, mentre sulla pianura e sull’Oltrepò Pavese molto nuvoloso o coperto con progressiva prevalenza di nubi basse all’Ovest e persistenza della nebbia all’Est: dall’alba pioviggini su Alessandrino, Lomellina e Pavese.
Dal pomeriggio fino alla sera su alta/media Valtellina, Val Seriana, Val di Scalve e alta Valcamonica nuvolosità irregolare o molto nuvoloso con residue schiarite fino al tramonto, mentre sul resto della Lombardia quasi coperto o coperto con addensamenti estesi e persistenti. Pioviggini o deboli piogge su Piemonte est (Alessandria, Vercelli e Novara) e Lombardia ovest (Milano e Pavia) in graduale estensione serale fino a Varesotto, Comasco, Brianza, pianura bergamasca, Cremasco e Cremonese.

Temperature: In pianura valori minimi quasi stazionari e compresi tra 2°C e 6°C, fino a 7°C/8°C nei grandi centri urbani; valori massimi quasi stazionari compresi tra 8°C e 11°C con punte più elevate su sulla pianura orientale (Cremona e Mantova).

Venti: In pianura per tutto il giorno brezze deboli di direzione variabile.

Domenica 8 gennaio

Tempo Previsto: Nottetempo e al mattino su tutta la Lombardia in prevalenza molto nuvoloso o coperto con addensamenti estesi e persistenti: dapprima pioviggini sulla Lombardia ovest (da Oltrepò Pavese fino a Varesotto, Comasco e pedemontana Bergamasca), dal mattino deboli piogge più frequenti all’Ovest, ma in progressiva estensione a tutta la regione a esclusione di alta Valtellina, alta Valcamonica e Mantovano. Limite neve attorno a 1350-1550 metri.
Dal pomeriggio fino alla sera quasi coperto o coperto con annuvolamenti intensi e persistenti: piogge da deboli a moderate su tutta la Lombardia con fenomeni in esaurimento alla sera a partire dal Pavese. Neve oltre 1200-1400 metri.

Temperature: In pianura valori minimi in lieve aumento e compresi tra 4°C e 7°C, fino a 8°C nei grandi centri urbani; valori massimi quasi stazionari compresi tra 6°C e 10°C con punte più elevate sulla pianura orientale (Cremona Est e Mantova).

Venti: In pianura per tutto il giorno brezze perlopiù deboli o a tratti sostenute da est/nord-est, solo alla sera probabile rotazione delle brezze a nord/nord-ovest.

lombardia weekend coperto pioggia – MALPENSA24