Temporali nel weekend. Con schiarite dal nord della Lombardia

lombardia weekend temporali schiarite

L’area di bassa pressione presente sull’Europa centro-settentrionale continua a favorire l’ingresso di correnti nord-occidentali. Il suo lento progredire verso levante agevolerà, dal tardo pomeriggio di sabato, l’arrivo di correnti orientali responsabili di un deciso aumento dell’instabilità: il passaggio di una perturbazione condizionerà il tempo fino al mattino di domenica. Temperature primaverili. L’analisi di Stefano Nava del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 28 maggio

Tempo Previsto: Irregolarmente nuvoloso per tutto il giorno su tutta la Lombardia con formazioni di nuvolosità cumuliforme, durante le ore più calde della giornata, lungo i rilievi alpini e prealpini, ma senza precipitazioni associate. Sull’estremo Oltrepò Pavese non si escludono deboli e sporadiche precipitazioni; altrove asciutto.

Temperature: Minime stazionarie in pianura e comprese tra 13°C e 16°C, massime stazionarie o in lieve aumento in pianura e comprese tra 25°C e 28°C.

Venti: In pianura deboli orientali tendenti durante il mattino a rinforzare lungo le aree pianeggianti e dell’Oltrepò Pavese; in montagna deboli da nord al mattino, in rotazione dal pomeriggio fino a disporsi dai quadranti occidentali.

Sabato 29 maggio

Tempo Previsto: Nel primo mattino condizioni di tempo stabile con cieli da poco a irregolarmente nuvolosi. Da metà mattina aumento della nuvolosità su Valchiavenna, Valtellina, Orobie e Adamello con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale. I fenomeni temporaleschi durante il pomeriggio si concentreranno su Lecchese, Bergamasco e Bresciano.
Rapida estensione della nuvolosità su tutta la regione nella sera-notte con precipitazioni da deboli a moderate diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Nevicate da deboli a moderate al di sopra dei 2400 metri.

Temperature: Minime in lieve diminuzione in pianura e comprese tra 12° e 14 °C, massime in moderata diminuzione e comprese tra 22°C e 25°C.

Venti: Deboli orientali, tendenti durante il mattino a rinforzare lungo le aree pianeggianti. Dal pomeriggio sul Varesotto i venti si disporranno tra nord e nord-ovest assumendo intensità da debole a moderata. In montagna da deboli a moderati da ovest.

Domenica 30 maggio

Tempo Previsto: Al mattino molto nuvoloso o coperto ovunque, ma con tendenza nel corso della mattinata ad ampie schiarite a partire dai settori settentrionali della Lombardia. Precipitazioni da deboli a moderate diffuse ma in rapido esaurimento nel corso del mattino ovunque.
Nel pomeriggio in prevalenza soleggiato ovunque ma con frequenti velature per nubi medio-alte e formazione di nubi cumuliformi sui rilievi alpini e prealpini ove tra Orobie e Garda-Valcamonica si potranno verificare rovesci o temporali sparsi; altrove asciutto. Nella sera-notte cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione ed asciutto ovunque. Limite della neve al di sopra dei 2200 metri.

Temperature: Minime stazionarie in pianura e comprese tra 12°C e 14°C, massime in lieve diminuzione e comprese tra 21°C e 23°C.

Venti: Deboli orientali al mattino (moderati orientali su Oltrepò Pavese), dal pomeriggio deboli di direzione variabile. In montagna da deboli a moderati tra est e nord-est.

lombardia weekend temporali schiarite – MALPENSA24