Lombardia: zero morti, ma ricoveri Covid in aumento. In provincia di Varese 25 casi

MILANO – Zero decessi in Lombardia sui 44 rilevati in tutta Italia. E un tasso di positività che rimane sotto il 2% mentre il dato nazionale supera la soglia del 4%. In una giornata con i numeri influenzati dal basso numero di tamponi che vengono analizzati al lunedì, la Lombardia continua a mostrare numeri meno preoccupanti rispetto a quelli delle regioni più colpite, in cui spicca il caso della Sicilia, dove si registrano altri 1.121 casi positivi, più di un quarto del totale nazionale. Ma i ricoveri in Lombardia tornano ad aumentare: 11 in più nelle ultime 24 ore, di cui 2 nei reparti di terapia intensiva.

Il trend nel Varesotto

Dopo il meno 52% di contagi registrati nella settimana appena conclusa, quella nuova si apre con 25 nuovi casi positivi in provincia di Varese. Ieri erano stati 37. Tra le province lombarde è la terza più colpita dopo Milano (47 contagi) e Brescia (29). Sette giorni fa erano stati 38 i nuovi casi di Coronavirus nel Varesotto, ma sui 138 emersi in Lombardia (contro i 200 di oggi, 23 agosto).

Il riepilogo dei numeri

A fronte di 10.489 tamponi effettuati in Lombardia, sono 200 i nuovi positivi, per un rapporto percentuale tra contagi e test che sale all’1,9%, rispetto all’1,4% di ieri, 22 agosto, quando si erano registrati 406 nuovi casi sulla base di 29.190 tamponi processati. Torna invece a sfondare la soglia del 4% il tasso di positività a livello nazionale, dove passa dal 3,3% al 4,1%, per effetto di 4.168 contagi (ieri 5.923) rilevati a partire da 101mila test eseguiti. In risalita anche i decessi, 44 in tutta Italia dopo i 23 di ieri. Con la Lombardia che, in controtendenza, fa segnare un altro zero nell’apposita “casella”.

La situazione negli ospedali

Torna a comparire invece il segno più nei dati sulle ospedalizzazioni per Covid. Nelle terapie intensive sono 2 i pazienti ricoverati in più (ieri il dato era stabile), con il totale che si attesta a quota 43, mentre negli altri reparti ordinari Covid ci sono 9 letti occupati in più (ieri meno 8), per un totale di 320 ricoverati. In tutto fanno 363 pazienti Covid, un numero complessivo che torna a superare quello di sette giorni fa, quando erano 351.

Lombardia, nell’ultima settimana calo dei ricoveri. Nel Varesotto meno 50% contagi

lombardia varese covid dati – MALPENSA24