Lonate, l’arcivescovo Delpini per i cinquant’anni dell’oratorio

oratorio lonate cinquantesimo

LONATE POZZOLO – Cinquant’anni per l’oratorio Don Antonio Tagliabue di Lonate Pozzolo, nato nel 1969 e che dedicherà tutto il 2019 a celebrare questo anniversario con una serie di eventi atti a far conoscere ancora di più l’oratorio come luogo di preghiera, educazione ed aggregazione.

Avvio dei festeggiamenti

Il mese di gennaio è stato il mese spartiacque per l’avvio dei festeggiamenti, dalla festa della famiglia al falò della Gioeubia. Ma il resto dell’anno sarà altrettanto ricco. In collaborazione con l’associazione anziani dal 5 al 25 febbraio si terrà nel locale del bar dell’oratorio il “Torneo di Pidro”, gioco di carte lonatese (viene giocato infatti quasi esclusivamente a Lonate) importato dai nostri emigrati negli USA. Quest’anno le coppie che si sono iscritte al torneo sono più di 128, superando ogni più rosea previsione iniziale degli organizzatori. A marzo, in occasione della festa del papà e di San Giuseppe, il 19 marzo ci sarà uno speciale momento di preghiera insieme a Don Giuseppe Maggioni, ex parroco di Lonate Pozzolo. Dal 23 al 27 aprile ci sarà la fiaccolata da Roma. I ragazzi partiranno da Roma, dopo la benedizione del Santo Padre, alla volta di Lonate Pozzolo percorrendo la distanza a piedi e in bicicletta.

Eventi fino a settembre

Mercoledì 1 maggio, giorno in cui cadono i 50 anni dall’inaugurazione, dopo la messa solenne in chiesa parrocchiale, un corteo formato dai ragazzi degli oratori, degli asili, delle varie associazioni lonatesi, dai bersaglieri, da auto storiche e dalle autorità percorrerà le vie di Lonate per giungere in oratorio. A segure ci sarà il pranzo e poi nel primo pomeriggio i tradizionali stand dei giochi dei ragazzi degli oratori. Il 3 maggio sarà monsignor Delpini, arcivescovo di Milano, a concelebreare la messa. Il mese di maggio continuerà con altre serate dedicate alla musica e allo sport. Il mese di settembre chiuderà poi le celebrazioni con una fiaccolata che segnerà la fine dell’anno di festeggiamenti.

oratorio lonate cinquantesimo – MALPENSA24