Porfido e viabilità: così cambiano via Cavour e piazza Sant’Ambrogio a Lonate

lonate cavour sant'ambrogio lavori

LONATE POZZOLO – Viabilità, strada a nuovo e maggiore attenzione per commercianti e residenti. Tutti d’accordo in consiglio comunale a Lonate Pozzolo, lunedì 29 novembre. Al centro, l’idea di accorpare in un unico progetto la sistemazione di via Cavour e della viabilità di piazza Sant’Ambrogio. A unire i presenti, in particolare, il fatto che «è una zona del paese che ha bisogno di un intervento urgente», non ha negato l’assessore ai Lavori Pubblici, Luca Perencin. La minoranza prende atto e condivide, sottolineando alcuni punti su cui «è necessario prestare attenzione», ha suggerito il consigliere Ausilia Angelino. In totale, ora, l’opera tocca una somma complessiva di 582mila euro.

I punti della minoranza

Per Angelino, via Cavour ha bisogno di un intervento «consistente». Così come «un pezzo di piazza Sant’Ambrogio, in cui si crea una pozzanghera quando piove». Quindi, bene metterci mano. Ma non senza precisazioni: «La viabilità è una delle operazioni del progetto, è però importante non ci siano problemi di questo genere durante i lavori. Col rischio di bloccare i passaggi per i residenti o creare un disagio ai commercianti». Quindi, la proposta è di «tenere separati i cantieri». Così come ha posto l’accento sulla via Cavour, sostenuta dal consigliere Mauro Andreoli. Che ha aggiunto: «Lo stato dell’area, lo vediamo. E un intervento è doveroso. Ma oltre a evitare eventuali difficoltà per la viabilità, non verrà ripetuto l’errore che, ai tempi, portò a mettere un ciottolato troppo basso». E il risultato sulla pavimentazione ora si vede. Sulla stessa line di pensiero anche Michele Rusconi (Grande Nord): «Sembra che sarà un lavoro di qualità, con le attenzioni del caso».

I parcheggi per i residenti

A presentare la variazione al Piano triennale delle opere pubbliche, Perencin. «Abbiamo deciso di unire i due progetti per migliorare i tempi di intervento». Nel senso che, in questo modo, si potranno iniziare entrambi i lavori il prima possibile. «Questo non vuol dire che verranno effettuati nello stesso momento. Anzi, per evitare qualsiasi disagio a residenti e commercianti della zona, si alterneranno». Inoltre ha confermato l’utilizzo di «un ciottolato più spesso». Infatti, ci sono state «una serie di circostanze che non hanno aiutato a conservare la pavimentazione». Intanto era a destinazione «pedonale», poi invece si è tenuta aperta la viabilità alle auto. Poi, un esempio è stata la demolizione dell’ex sala civica, che ha visto il passaggio di molti mezzi pesanti, che non hanno aiutato. Non mancheranno poi le attenzioni proprio ai residenti: «Una delle idee è predisporre dei parcheggi quotidiani in Comune, per dare una mano».

Opere pubbliche a Lonate: Piano da 1,9 milioni. Viabilità e municipio al centro

lonate cavour sant’ambrogio lavori – MALPENSA24