Lonate, la giunta Rosa: «Sistemeremo via Cavour e piazza Sant’Ambrogio»

lonate municipio

LONATE POZZOLO – Un maxi programma da 2milioni di euro. A Lonate Pozzolo è stato approvato il Documento unico di programmazione, comprensivo di tutti i progetti che l’amministrazione guidata dal sindaco Nadia Rosa intende portare a termine entro la scadenza di mandato. Si tratta del piano triennale 2021-2023, con le operazioni considerate prioritarie che superano i 100mila euro. Fra gli interventi spiccano la sistemazione di via Cavour e di piazza Sant’Ambrogio, per garantire maggiore sicurezza nella viabilità. Ma anche opere di manutenzione destinate al palazzo comunale e ai cimiteri di Tornavento e Lonate.

I piani confermati per il 2021

«I progetti delineati per il prossimo anno sono tutti coperti da un punto di vista finanziario», spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Luca Perencin. «Il bilancio consente quindi di procedere con i lavori del 2021 messi nel piano». E sono lavori che raggiungono i 900mila euro complessivi. Nel dettaglio: 200mila saranno investiti nella realizzazione di tombe a terra e di loculi al cimitero, 150mila serviranno per rifare i marciapiedi del quadrilatero e altri 150 sono destinati alla manutenzione delle strade. I restanti 4oomila verranno utilizzati per la sistemazione della viabilità in via Cavour e in piazza Sant’Ambrogio.

Le previsioni per i due anni successivi

Ma se per il 2021 i cantieri sono pronti a partire, rimane un’incognita quello che accadrà i due anni successivi. «Tutto dipenderà da quelle che saranno le entrate e le uscite», prosegue l’assessore. Anche se «le previsioni non sono troppo buone», svela Perencin. «E se la stretta economica dovesse continuare, riducendo gli ingressi e rendendo il trend negativo, alcune opere sarebbero da rivedere. O nel peggiore dei casi verrebbero rimandate». In ogni caso, i progetti inclusi nel Dup per il 2022, per un totale di 400mila euro, riguardano la manutenzione delle strade (150mila) e interventi straordinari per la sistemazione del tetto (250mila). Mentre i restanti 700mila in programma per il 2023 sono destinati alla riqualificazione del cimitero di Tornavento (150mila) e della viabilità in via Repossi (200mila). Ma anche al consolidamento statico di un’ala del palazzo comunale (150mila) e alle sostituzione dei serramenti (100mila). Infine è prevista al sistemazione della piazza San Francesco, intervenendo sulla pavimentazione della rotonda (100mila).

La nuova rotonda per ridurre gli incidenti. Cantieri aperti anche ad agosto a Lonate

lonate pozzolo progetti – MALPENSA24