Lonate, certificati anagrafici online: così non si pagano i diritti di segreteria

lonate pozzolo certificati anagrafici online

LONATE POZZOLO – Comodità, velocità e risparmio. Questi gli obiettivi principali dell’ultima decisione dell’amministrazione del sindaco Nadia Rosa, ovvero offrire ai cittadini la possibilità di ottenere i certificati anagrafici e le autocertificazioni online. Basterà un clic per scaricare i documenti necessari e non bisognerà pagare i diritti di segreteria.

Comune sempre più smart

Il Comune di Lonate Pozzolo è da tempo impegnato nel miglioramento dei servizi ai cittadini, in modo particolare attraverso l’uso di tecnologia online e telematica e a tal proposito ha partecipato all’Avviso pubblico del Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione per l’assegnazione di fondi ai Comuni italiani, al fine di rendere accessibili i propri servizi attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta d’Identità Elettronica), portare a completamento il processo di migrazione dei propri servizi di incasso verso la piattaforma PagoPA e rendere fruibili ai cittadini i propri servizi digitali tramite l’App IO.

Più economico

In particolare si è recentemente attivata la possibilità di richiedere certificati anagrafici online. Per agevolare tale modalità di emissione dei certificati la giunta comunale ha deliberato di eliminare i diritti di segreteria, ovvero l’importo da versare al Comune, per il rilascio di certificati anagrafici richiesti, elaborati e trasmessi in modalità digitale, mentre resta dovuto il diritto di segreteria per i certificati che vengono richiesti in modalità cartacea.

L’attivazione di questo nuovo servizio online è volta al risparmio, in termini di tempo e di maggiore efficienza complessiva del servizio, in quanto i certificati possono essere emessi direttamente in modalità telematica senza alcuna stampa cartacea, perseguendo così l’obiettivo di dematerializzazione e digitalizzazione avviato. Analogamente i cittadini potranno evitare di doversi recare allo sportello per la semplice richiesta di certificati che potranno ottenere comodamente a casa propria. Naturalmente lo sportello è disponibile per chi volesse continuare a richiedere i propri certificati in maniera cartacea.

I dettagli

Il servizio è accessibile al seguente link ed è disponibile sia da PC che da tablet o smartphone. Sarà possibile ottenere certificazioni anagrafiche per sé e per i componenti del nucleo familiare, le autocertificazioni e certificazioni per altri soggetti residenti, motivandone la richiesta, seguendo una procedura guidata passo passo. L’accesso al portale può avvenire con il proprio SPID o con una smart card (Carta d’identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi o Tessera Sanitaria). La transizione digitale prosegue anche con la possibilità di utilizzare servizi tramite l’App IO scaricata sul proprio smartphone.

Per il momento, per quello che riguarda i servizi demografici, con l’App sarà possibile essere informati della scadenza della carta d’identità o avere informazioni sull’avanzamento delle pratiche anagrafiche presentate. Il servizio elettorale invece informerà tramite l’App dell’avvenuto rilascio della tessera elettorale e dell’avvenuto sorteggio e convocazione ai seggi per gli scrutatori iscritti all’Albo. I servizi fruibili dall’App saranno man mano implementati e resi disponibili alla cittadinanza.

Lonate, il Comune vara il Protocollo per la comunicazione gentile

lonate pozzolo certificati anagrafici online – MALPENSA24