Luci nel cielo da Lonate a Cuggiono: in tanti chiamano il 112. Ma sono satelliti

scia satelliti

LONATE POZZOLO – Da Lonate Pozzolo a Cuggiono: centinaia di avvistamenti tra il basso Varesotto e l’Altomilanese. Una lunga fila di luci nel cielo. E’ accaduto poco prima delle 22 di oggi, venerdì 24 aprile. Addirittura due gruppi a distanza di pochi secondi l’uno dall’altro. Una sfilata di luci bianche nel buio che all’improvviso scompaiono. C’è chi ha postato sui social, che ha segnalato ai giornali, chi, a decine, si è rivolto al 112 e ai carabinieri segnalando la stranezza.

Nessun Ufo è tecnologia terrestre

Tranquilli. Non si tratta di Ufo. E’ tutta opera dell’uomo ed è a fin di bene. Si tratta infatti dei satelliti Starlink della SpaceX per l’internet globale: recentemente ne sono stati lanciati altri 60. Con questa missione la costellazione arriva a 420 satelliti. Il lancio è avvenuto con il razzo Falcon 9 dalla base di Cape Canaveral, in Florida.

Una costellazione di piccoli satelliti per l’internet globale

Il lancio fa parte del programma dell’azienda di Elon Musk di realizzare una costellazione di piccoli satelliti a banda larga, ciascuno del peso di circa 220 chilogrammi, che forniranno una copertura internet globale, in modo da portare il segnale in aree che ora non hanno accesso a internet ad alta velocità perché non sono raggiunte dalla connessione via cavo.

La slitta di Babbo Natale

La SpaceX ha ottenuto il via libera della Commissione federale per le comunicazioni degli Stati Uniti per portare in orbita una flotta 12mila satelliti Starlink. Secondo l’azienda i primi servizi, in alcune regioni della Terra, potrebbero partire già entro la fine dell’anno, una volta portati in orbita almeno 720 satelliti con 12 lanci. Il prossimo lancio di altri 60 satelliti è previsto in maggio. Avvistamenti erano stati segnalati anche nei cieli di Mornago e di mezza Italia sotto Natale. Tanto che qualcuno, con ironia, aveva parlato all’epoca di slitta di Babbo Natale.

lonate cuggiono luci satelliti – MALPENSA24