Le scuole di Lonate s’illuminano a Led: più luce, più efficienza e meno consumi

relamping lonate scuole

LONATE POZZOLO – Nuova luce per le scuole Dante e Carminati, dove è in fase di ultimazione la sostituzione delle vecchie lampade con quelle nuove a Led. Maggiore qualità ed efficienza per l’illuminazione di aule e spazi destinati agli studenti, ma anche minori consumi energetici. Un investimento da 90mila euro, interamente sostenuto da un contributo del ministero dello sviluppo economico, grazie al quale il Comune di Lonate Pozzolo conseguirà un risparmio sulle bollette energetiche pari ad almeno 12mila euro all’anno.

L’intervento

Sono in fase conclusiva i lavori di relamping dedicati alle scuole lonatesi. I primi due interventi hanno visto il completo rifacimento degli impianti di illuminazione delle scuole Dante e Carminati, con la sostituzione di tutti i corpi illuminanti di aule, laboratori e spazi comuni, con quelli a tecnologia Led, più performanti e, cosa non da meno, a consumo ridottissimo. Il plesso Dante è stato il primo interessato, seguito a breve dal plesso Carminati, in fase di ultimazione, ma di cui vi mostriamo alcune immagini. Il cambiamento in termini di luminosità è davvero notevole, e rende questi ambienti ancora più confortevoli per insegnanti e alunni, a tutto vantaggio della salute e della didattica. La cifra impegnata – 90mila euro – è significativa, ma interamente coperta da un finanziamento del MISE, dedicato all’efficientamento energetico degli edifici pubblici. Il risparmio energetico stimato con la sola sostituzione è di circa 12mila euro all’anno.

Gli sviluppi futuri

C’è, inoltre, un’ulteriore buona notizia, come spiegano dall’amministrazione comunale guidata da Nadia Rosa: i contributi erogati quest’anno dovrebbero diventare strutturali per i prossimi cinque anni, grazie alla conversione del decreto legge 101 del 2019, con cui si istituisce un fondo che va a finanziare i comuni proporzionalmente in base al numero degli abitanti. Entro il 31 gennaio 2020, secondo il nuovo calendario, il ministero dell’Interno assegnerà i fondi e, entro il 10 febbraio, li comunicherà ai Comuni. Sarà quindi possibile proseguire con l’efficientamento degli altri plessi e di altri edifici pubblici, con una progettualità più ampia e tempistiche meno ristrette. Lavori che si aggiungeranno a quelli già previsti dal programma triennale delle opere pubbliche, a compendio degli sforzi che già si stanno compiendo in favore della sostenibilità e del risparmio.

lonate illuminazione led scuole – MALPENSA24