Lonate, Comune-scuola in disaccordo sugli orari: servizio bus a rischio

lonate orari scuola bus

LONATE POZZOLO – O la scuola modifica gli orari o il servizio di trasporto rischia di saltare per la prima settimana. Succede a Lonate Pozzolo, all’istituto comprensivo Carminati. Dopo le polemiche sollevate dai genitori degli alunni delle medie, per un pomeriggio di didattica a distanza inserito a calendario, la scuola torna a essere motivo di discussione. Questa volta è direttamente il Comune a intervenire sulla questione, con una nota resa pubblica oggi, 3 settembre, per fare chiarezza sulla diffusione degli orari scolastici e sui servizi di pre-scuola e di trasporto.

La richiesta di modifica degli orari

«Siamo venuti a conoscenza che l’istituto ha inviato alle famiglie degli studenti gli orari per la prima settimana dell’anno scolastico, senza condividerli o concordarli con l’amministrazione comunale, che non li ha ancora ricevuti ufficialmente», si legge. Che prosegue: «Abbiamo contattato la dirigenza scolastica per richiedere una modifica degli orari stabiliti dal consiglio d’istituto e dal collegio docenti, affinché possano essere garantiti i servizi di competenza comunale e per poter venire incontro al meglio alle esigenze delle famiglie».

I servizi garantiti e quelli a rischio

Ciò che è certo è che «il servizio pre-scuola viene garantito in tutti i plessi della scuola primaria, sin dal primo giorno di lezione», proseguono. «Gli interessati riceveranno apposita comunicazione in data odierna». Riguardo al trasporto, però, «è necessario che la scuola modifichi gli orari già comunicati. affinché il Comune possa garantirlo. In mancanza di tale modifica, il servizio di trasporto per la prima settimana di scuola non potrà essere assicurato».

Ancora Dad a Lonate, genitori in rivolta. Derisi: «Non dipende dal Comune»

lonate orari scuola bus – MALPENSA24